Marina di Massa cambia volto La rivoluzione sul lungomare

Più spazi ai pedoni, piazze sul mare, posteggi all’interno e meno auto secondo il nuovo piano dell’arenile. La zona dovrà tornare a essere il biglietto da visita della riviera apuana. Al via la riqualificazione

Migration

di Francesco Scolaro

Siamo nel cuore del turismo apuano, il centro di Marina di Massa: questo dovrebbe essere il biglietto da visita per tutta la costa. E così è stato in passato per questo tratto di litorale che ancora si ritrova nelle foto storiche degli anni ruggenti del secolo scorso, condivise e commentate sui social. Oggi è una bellezza al tramonto che ha bisogno di un importante intervento di riqualificazione che doni di nuovo spazio alla visuale e un modo diverso di vivere il lungomare. Il Piano attuativo dell’arenile e dei viali a mare prova a immaginare un futuro diverso per il cuore marinello: una passeggiata lato mare che diventi una sorta di ‘piazza’ ininterrotta dalla foce del Brugiano fino a incontrare piazza Bad Kissingen, in fondo al viale Roma. Questo significa portare via spazio alla lingua nera d’asfalto, alla carreggiata, ai parcheggi e alle auto. Ma significa anche rivedere molte delle strutture che qui si trovano per liberare la vista verso il mare spostando cabine e attrezzature, con una revisione di ristoranti e locali che dal fronte mare si affacciano sulla strada. Perché questo tratto di costa è unico anche sotto questo punto di vista. Non ci sono solo stabilimenti balneari ma tante attività commerciali che cambiano la prospettiva del lungomare. Inoltre nuovi accessi liberi al litorale, più spiaggia libera e anche nuovi varchi e coni visivi verso il mare. Ma è soprattutto la ‘piazza passeggiata’ lungo tutto il tratto che andrà a modificare la percezione del centro di Marina di Massa andando persino a spostare l’asse stradale verso monti a tutto vantaggio dello spazio pedonale sul lato mare così da riuscire a rallentare il traffico e garantire maggiore sicurezza.

I nuovi spazi saranno caratterizzati da una forte presenza di vegetazione e dalla predisposizione di spazi e servizi per i cicli e, più in generale, per la mobilità lenta e elettrica. Passeggiata che sarà anche sede in continuazione del tracciato della ciclopista Tirrenica. Per fare questo, però, prima di tutto il Comune di Massa dovrà studiare soluzioni alternative per la viabilità e in particolare per i parcheggi con un potenziamento degli stalli esistenti in Via Casola e di Via Lungo Frigido di Levante tramite strutture sopraelevate.

I progettisti del Paav per la passeggiata consigliano all’amministrazione di lanciare un concorso di progettazione a procedura aperta per scegliere il migliore che disegnerà il futuro di Marina. Piazza Bad Kissingen potrà essere interessata dalla sola definizione della pista ciclabile a monte dell’aiuola lato Viale mentre dovrà rimanere inalterato quanto già presente magari andando però a sistemare e migliorare i servizi pubblici presenti.