Marcello Lippi contro le barriere

Il ct nazionale testimonial della quarta edizione della Carrozzabile

Marcello Lippi parteciperà  alla Carrozzabile

Marcello Lippi parteciperà alla Carrozzabile

Carrrara, 24 aprile 2019 - Torna sabato 11 maggio a Carrarafiere la Carrozzabile. La quarta edizione della manifestazione, organizzata da «Chiama Carrara» vedrà come testimonial il ct Marcello Lippi.

Nata quasi per scommessa nel 2016 da un’idea di Nicola Codega e Lara Benfatto quale momento di sensibilizzazione e occasione di festa per i cittadini, la Carrozzabile è già “diventata grande”, non solo per il numero di partecipanti, ma anche in virtù della propria valenza sociale, tanto che da questa edizione il provveditorato agli studi ha nvitato le scuole della provincia a inserire l’iniziativa quale progetto scolastico, per un coinvolgimento ottimale degli studenti e delle loro famiglie. L’iniziativa è rivolta al grande pubblico per sensibilizzare le persone alle problematiche legate al mondo della disabilità: si tratta di una “passeggiata” dimostrativa in sedia a rotelle lungo un percorso cittadino che vuole mostrare alla gente cosa significhi vivere all’interno della collettività per chi non può camminare. L’evento è al quarto appuntamento nel 2019; alle prime tre edizioni hanno partecipato, ogni volta, in centinaia. Fra questi, oltre alla cittadinanza, anche rappresentanti istituzionali, atleti disabili, musicisti, incluso il concittadino Francesco Gabbani. A “corredo” dell’iniziativa è nata anche la canzone “Vai Vai Vai”, un “inno” nato dalle parole di Nicola che rappresenta un vero e proprio “manifesto” alla volontà di non arrendersi mai.

La volontà di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa, che vede fra le anime della kermesse Lara Benfatto, Nicola Codega e Sirio Genovesi, è stata, fin dai suoi esordi, quella di lavorare ad un evento che potesse coinvolgere la popolazione cittadina offrendo, in una cornice di “festa”, un’occasione di riflessione e sensibilizzazione rispetto alle problematiche di chi si trova a combattere ogni giorno contro le barriere fisiche e mentali di una società che, ancora oggi, ha molta strada da fare in termini di inclusione.

Per questo motivo la prossima edizione prevederà anche un progetto scolastico perché il coinvolgimento dei più giovani è di basilare importanza per lavorare insieme ad un mondo migliore: coinvolgere i ragazzi significa sensibilizzare anche le loro famiglie, e quelle che verranno, nella consapevolezza che i problemi di accessibilità possono riguardare ognuno di noi, ora o in futuro.

I dettagli della manifestazione saranno illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa dagli stessi organizzatori, presente lo stesso ex ct della Nazionale Marcello Lippi coinvolto nella giornata contro le barriere.