Paura e danni per il maltempo tra Massa e Carrara. Albero sul mercato

Strade trasformate in fiumi nella giornata di domenica

Una foto dei danni del maltempo

Una foto dei danni del maltempo

Massa, 8 luglio 2019 - Strade trasformate in fiumi, sottopassi allagati, alberi schiantati a terra come colpiti da una bomba. Una mezza mattinata di paura e danni fra Massa e Carrara colpite al fianco da un temporale caratterizzato da due «celle» arrivate sulla costa a distanza di poco tempo una dall’altra, fra pioggia torrenziale e vento fortissimo.

Il risultato è quello già visto anche negli anni passati ad ogni temporale alle nostre latitudini, con danni nelle zone solitamente più esposte a cominciare dal litorale: viale delle Pinete dalla Partaccia fino a Ricortola si è trasformato in fiume navigabile tantochè qualcuno, anche per sdrammatizzare, lo ha percorso su un... materassino gonfiabile.

In alcuni punti di Marina è saltata la corrente elettrica quindi non è stato possibile utilizzare le pompe idrauliche per far defluire l’acqua. Tutto intorno il solito scenario di scantinati allagati e tombini saltati, mentre in città l’acquazzone ha allagato i sottopassi di viale della Repubblica, via Marina vecchia e via Oliveti chiusi immediatamente dalle squadre di tecnici del Comune insieme ai vigili del fuoco, chiamati a un super-lavoro per far fronte alle decine di telefonate con richieste di intervento in particolare per la caduta di alberi.

Nessuno si è fatto male e questa è la notizia più importante, ma in alcuni casi si è sfiorata la tragedia come la caduta del grosso albero al mercato di Marina di Carrara in via Genova dove una bancarella è stata centrata in pieno da una pianta albero abbattuta dalla tormente di acqua e pioggia.

Tanta paura ma nessun danno così come per l’albero spezzato in due dal forte vento davanti al teatro Guglielmi a Massa. Sul posto il sindaco Francesco Persiani, l’assessore alla Protezione civile Marco Guidi e il dirigente Fernando Della Pina «E’ un albero storico per la città ma va abbattuto, per sicurezza – ha detto Guidi – Non c’era stata alcuna allerta meteo, ma solo la previsione di maltempo».

L’allerta è invece scattata dalle 21 di ieri fino alle 10 di stamani. Piante spezzate anche in via Mura Est, viale Stazione e via Verona. A Romagnano una pianta ha danneggiato i cavi elettrici. Alla stazione di Massa Centro infine il sottopasso allagato ha creato problemi ai passeggeri in partenza e arrivo dal binario 2.

Claudio Masseglia