Malore in piscina, muore a 10 anni

La tragedia a Villafranca in Lunigiana. Inutili tutti i tentativi di rianimazione sul posto e in ospedale. E' la terza tragedia in piscina in pochi giorni sulla riviera apuo-versiliese

I carabinieri alla piscina posta sotto sequestro (foto Pasquali)

I carabinieri alla piscina posta sotto sequestro (foto Pasquali)

Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara), 5 agosto 2019 - Purtroppo non ce l'ha fatta il bambino di 10 anni originario del Marocco - Ibrahim El Gargar - andato in arresto cardiaco in piscina mentre si trovava in uno stabilimento con scivoli a Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara), la piscina comunale Villasport. Erano stati alcuni suoi coetanei a vederlo in difficoltà nella piscina e a portarlo sul bordo della vasca. Il ragazzino era stato soccorso immediatamente ed era stato rianimato sul posto, dove erano intervenuti automedica e elicottero Pegaso del 118. Da lì la corsa all'ospedale pediatrico apuano di Massa per essere attaccato alla macchina cuore-polmoni. 

L'annuncio-choc lo ha dato il sindaco di Villafranca, Filippo Bellesi, con un post su facebook quando gli accertamenti di morte eseguiti all'ospedale hanno dato il loro responso: "Abbiamo sperato fino alla fine che il bambino soccorso ieri in piscina ce la potesse fare ma purtroppo si è giunti in questi minuti all'epilogo più tragico. Tutta l'Amministrazione si stringe costernata accanto ai familiari". Oggi alle 15 è stata attivata la Commissione accertamento morte cerebrale (Cam), che è terminata alle 22.

Ibrahim abitava coi genitori a Licciana Nardi, centro della Lunigiana, a pochi chilometri dalla piscina comunale di Villafranca, teatro della tragedia. Irreversibili i danni cerebrali causati probabilmente dal troppo tempo che il ragazzino ha trascorso sott'acqua.

Cordoglio anche dal Comune di Aulla: "Il sindaco e l’amministrazione tutta, giunta la triste notizia dopo l’incidente in piscina avvenuto nella vicina Villafranca, esprime profondo cordoglio alla famiglia e ai cari del piccolo angelo che è tragicamente salito in cielo".

L'impianto, una struttura comunale gestita da una società, è stato sottoposto a sequestro dai carabinieri su disposizione della procura. I militari hanno inoltre eseguito una serie di rilievi tecnici nella struttura. Le indagini sono dei carabinieri di Pontremoli.

La piscina sotto sequestro a Villafranca in Lunigiana (foto Pasquali)
La piscina sotto sequestro a Villafranca in Lunigiana (foto Pasquali)

Solo due giorni fa proprio all'Opa di Massa era morto un bambino di due anni e mezzo dopo essere caduto nella piscina di casa a Torre del Lago (Lucca) l'1 agosto. Il 17 luglio la morte di una dodicenne di Parma, ricoverata anche lei all'ospedale pediatrico massese dopo essere stata soccorsa in una piscina idromassaggio a Marina di Pietrasanta.