Mai più soli cani e gatti smarriti con Bau X

Una medaglietta di ultima generazione per rintracciare i proprietari

Gli ideatori

Gli ideatori

Carrara, 6 aprile 2019 - Nasce nella nostra città un importante progetto che sarà molto utile ai nostri cani e gatti e sopratutto ai loro padroni. Una medaglietta di ultima generazione che accompagnerà chi trova il nostro amico fido in strada dal suo legittimo padrone: Bau X. E tutto rispettando l’ambiente. Gli ideatori di questa iniziativa sono Jessica Sanna, Nicolò Guastella e Danilo Cusimano. In questi giorni sulle pagine Facebook rimbalza un profilo di un cane con al collo una medaglietta, la modella si chiama Zara, ed è tutt’altro che una cagnetta calma che si presta a pose fotografiche, ma visto il fine, ha prestato volentieri il suo ‘viso’ per questa lodevole campagna.

L’idea nasce all’interno di un laboratorio nel Coworking Multiverso Carrara dove S3DBiofactory ed Entermatrix collaborano al servizio di prototipazione e realizzazione oggettistica personalizzata, la prima e unica copisteria tridimensionale su Toscana e Liguria che utilizza solo ed esclusivamente materiale biocompostabile biodegradabile. BAU-X è una medaglietta realizzata in Pla comunemente conosciuto come amido di mais con al proprio interno un codice Nfc.

«Ogni giorno – racconta Sanna – per la strada troviamo cani che girovagano e spesso al numero di telefono inciso sulla medaglietta non risponde nessuno perché magari il proprio padrone è al lavoro o impossibilitato a rispondere, con bau-x invece potrai direttamente accompagnare il cane al luogo scelto da padrone, un bar, un negozio, una dimora senza dover chiamare il recupero cani per la lettura del microcip. Basterà avvicinare il proprio smartphone dopo averlo abilitato alla lettura codice Nfc e appoggiarlo alla medaglietta che si apriranno tutti i dati del cane anche eventuali allergie o cure a cui è sottoposto».

Oggi alle 16,30 al Mathari viale Zaccagna 6 si terrà l’evento di presentazione del progetto organizzato insieme a ‘Brisky vuole che torni a casa’, l’associazione di volontarie del territorio di Massa. I tre ragazzi ideatori del progetto tengono a precisare che il 20 per cento del ricavato di ogni medaglietta venduta sarà devoluto in beneficenza all’associazione preferita. La proposta ha già riscosso un enorme successo su facebook. I contatti per chi fosse interessato sono: email:[email protected], Facebook Bau-X, Instagram BauX  @bauxtornacasa, YouTube: Bau-XTornaCasa, Google Bau-XTornaCasa.