Lunigiana Rugby, quarant’anni di storia

Un calendario per ricordare tutte le squadre dal 1983 a oggi e sostenere l’attività della società sportiva. La festa il 12 a Groppoli di Mulazzo

Migration

Quarant’anni di attività per il Lunigiana Rugby, nato come gruppo di amici appassionati di uno sport “minore” e andato avanti tra le difficoltà. Domenica prossima gioca contro il Lodi al campo sportivo di Groppoli: sarà l’occasione per festeggiare e acquistare il calendario che il gruppo sta preparando per celebrare la lunga attività. "La prima partita non ufficiale – ricorda Pierluigi Simonini – era stata giocata sul campo di Villafranca il 16 gennaio 1983 , in una domenica mattina fredda, contro la squadra del Rugby Novara che si era prestata gentilmente a scendere in Lunigiana per una sorta di primo test. Il presidente della società piemontese era un bagnonese, mio zio Giuseppe Simonini, e il capitano era mio cugino Paolo Simonini. Di quella squadra faceva parte anche Roberto Lazzarelli, libraio di Montereggio a Novara, quel giorno assente. L’idea era nata nella vecchia palestra di Villafranca, dove si riunivano alcuni amici appassionati di sport, che volevano praticare qualcosa di diverso. Avevano cercato me perché ero stato più volte in Inghilterra a insegnare, con uno scambio culturale. Non conoscevamo le regole, la teorie e le tattiche di gioco. Fu Alberto Guidotti, primo presidente, a trovare un esperto, Carlo Ferrari, filattierese di origine, che aveva praticato questo sport. Carlo, con le sue doti umane e di insegnante, in breve riuscì a mettere in piedi una squadra competitiva. Ci ha insegnato tutto da zero".

Allenamenti e prime partite a Villafranca poi, per mancati accordi. il gruppo fu costretto a spostarsi a Groppoli di Mulazzo, dove si giocava in un prato. Oggi la passione continua, il Lunigiana Rugby è gemellato e gioca in sinergia col Farafulla calcio.

"Ci siamo uniti a loro – spiega l’allenatore e dirigente Filippo Pedinotti – e riprenderemo il campionato il 12 febbraio, e festeggeremo un compleanno speciale. Abbiamo circa 25 giocatori, la maggior parte di loro sono giovani di vent’anni. Stiamo preparando un calendario con le foto di tutte le formazioni, dal 1983 a oggi, con l’elenco delle presenze di tutti gli sportivi del passato e del presente. Sarà un ricordo importante per chi da sempre è legato al nostro gruppo".

Monica Leoncini