Ascoltando si imparano l’Inglese e l’Arabo

A Massa proseguono in biblioteca civica le letture (gratuite) per bambini e ragazzi. Abbiamo incontrato le volontarie che se ne occupano

Da sinistra: Danesi, Ratti, Bongiorni, Dal Porto, Lahouaoui, De Angeli e Tacchini

Da sinistra: Danesi, Ratti, Bongiorni, Dal Porto, Lahouaoui, De Angeli e Tacchini

Massa, 2 febbraio 2020 - Prima domanda: sapete che a Massa esiste una biblioteca civica, in piazza Mercurio, dove c’è un mondo di libri che si possono prendere in prestito e leggere?!? Seconda domanda: sapete che in quella biblioteca, fra tante iniziative, ci sono anche le letture in Arabo, Inglese e Italiano per i più piccini? Ebbene sì: i bambini (ma in teoria anche i ragazzi) possono partecipare - gratuitamente - a letture in lingua inglese oppure a letture bilingue (Arabo / Italiano) di fiabe arabe. Un modo per “assorbire“ (i più piccini, che sono spugne, lo fanno benissimo) lingue diverse e per entrare in contatto con culture differenti. Le letture in Arabo in particolare, infatti, non sono rivolte esclusivamente a famiglie e/o persone di lingua araba, ma a tutti. Rappresentano, quindi, un’occasione rara (quella di Massa è l’unica biblioteca toscana a promuoverle) da cogliere assolutamente. Così come quelle in Inglese, del resto: è la lingua del Pianeta, ogni bambino dovrebbe esserle “esposto“ il più possibile.

Una volta scoperta, con colpevole ritardo, l’opportunità offerta dalla biblioteca civica “Stefano Giampaoli“, siamo andati là per saperne di più (e per poi raccontarlo a voi). "Grazie agli “Amici della Biblioteca“ ed all’associazione “Nati per leggere“ – ci ha spiegato la direttrice della biblioteca civica Susanna Dal Porto – abbiamo implementato le letture di Inglese che già facevamo da alcuni anni. Abbiamo introdotto anche le letture bilingue per ampliare l’offerta. Inoltre, grazie ad un progetto della Regione Toscana siamo in grado di dare in prestito collezioni di testi in lingue straniere come Cinese, Russo, etc. ed è importante vista la difficoltà esistente nel reperire testi stranieri da acquistare".

Ma chi sono le insegnanti, volontarie, che si occupano delle letture? La prima è Cristiana Danesi , “teacher Cris“, della scuola “Hocus&Lotus“: fa le letture dal 2015-16. "Sono rivolte a bambini che vanno dai 6 mesi a 2 anni e mezzo e dai 3 ai 6 anni. Quando sono molto piccoli – ci ha detto Cristiana – assorbono subito la lingua... addirittura quando sono ancora nella pancia della mamma. Sì, perché una lingua non si apprende: si acquisisce". Sulla stessa lunghezza d’onda l’altra insegnante, Serena Bongiorni della scuola “Hs School“. "Prima di approdare qua ho vissuto a Roma e Milano – ci ha raccontato Serena – dove ho lavorato in scuole di lingue dove mi occupavo di fascia prescolare e scolare (materna e primaria), organizzando anche laboratori di Inglese per bambini dai 6 mesi in poi. Qui ho proposto la stessa cosa: adesso io e Cris in biblioteca ci alterniamo nelle letture per bambini che vanno da 0 fino a 6 anni". E poi c’è Ghita

Lahouaoui : parla Italiano, Arabo e Francese e con Piera De Angeli si occupa delle letture bilingue in Arabo e Italiano, sempre per i bambini. "Abbiamo iniziato nel 2018 – ci ha detto Ghita – con i bambini dai 4 anni in poi. Leggiamo una favola in Arabo e in Italiano: a seguire, c’è un laboratorio di scrittura durante il quale cerchiamo di insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto arabo e le prime parole, utilizzando materiale didattico preparato “artigianalmente“ da noi, che poi lasciamo alle famiglie in modo che i bambini possano esercitarsi, divertendosi, a casa. Al momento, abbiamo prevalentemente famiglie di lingua araba ma ci piacerebbe che partecipassero anche più italiani". "È una grande occasione per entrare in contatto con una cultura diversa, conoscerla, apprezzarla – ha aggiunto Piera – : un modo per aprirsi alla multiculturalità". Tra l’altro, è allo studio anche un laboratorio di Francese, sempre con Ghita. Potrebbe partire a breve. "Le iniziative in cantiere sono tante – ci ha detto Luisa Tacchini , presidente degli “Amici della Biblioteca“ – : facciamo tutto il possibile per avvicinare le persone alla nostra biblioteca civica, della quale molti ignorano l’esistenza, ed alla lettura dei libri, che, purtroppo, manca nell’età che va dai 13-14 anni in poi".

Ma veniamo al sodo e vediamo gli appuntamenti di febbraio, così potrete andare, portando i vostri figli: mercoledì 12 , ore 17 "Nati per leggere 0-3 anni: letture per bambini"; sabato 15 , ore 10 "Letture in lingua inglese per bambini da 0 a 3 anni", ore 11 "Letture in lingua inglese per bambini di 4-5 anni", con Cristiana Danesi; sabato 22 , ore 11 "Letture in lingua inglese per bambini da 4 a 6 anni", con Serena Bongiorni; martedì 25 , ore 17 "Nati per leggere 4-5 anni: letture per bambini"; sabato 29 , ore 10.30 "Fiabe arabe: letture bilingue in Arabo e in Italiano per bambini", con Ghita Lahouaoui e Piera De Angeli. Tutte le iniziative sono gratuite e si tengono nella sezione “Ragazzi“ (diretta da Olivia Ratti ) della biblioteca civica “Stefano Giampaoli“ in piazza Mercurio a Massa. Info: 0585 490.543.

© RIPRODUZIONE RISERVATA