Lidia, mamma di cinque figli si laurea e diventa ostetrica

Prima il 110 e lode in Infermieristica poi il traguardo a Pisa "Non mollare mai i sogni"

Migration

Mamma di cinque figli si laurea e diventa ostetrica. Dopo la laurea in infermieristica, conseguita nel 2019, Lidia Della Pina realizza un sogno coltivato fin dall’infanzia: diventare ostetrica. "Da bambina – racconta – correvo dietro ad ogni carrozzina per vedere il visino del piccolino che si muoveva e guardava curioso il mondo in cui era arrivato mentre la sua mamma lo portava a spasso. Mi recavo in ospedale dall’Otorino e pretendevo di passare dal piano sotto a vedere i “bambini appena nati”, così li chiamavo. Ho continuato ad amare i neonati e quelle pance che crescevano e, negli anni, sono arrivati i miei 5 figli. Più la famiglia aumentava e più mi interessavo di allattamento, puerperio, parto, travaglio, leggevo e mi documentavo. Ho frequentato vari corsi con il Cesvot per l’assistenza alla donna in gravidanza e nei 9 mesi successivi ho svolto vari tirocini a contatto con le donne e i loro bambini. Nel 2015, dopo tre anni di corso Sicof e due di tirocinio Aiccef, ho ottenuto il titolo di Consulente Familiare e mi sono attivata come volontaria presso il consultorio La Famiglia di Massa. Nel 2016 ho deciso di mettermi ulteriormente in gioco e di provare il test d’ingresso per le Professioni sanitarie. Prima scelta Ostetricia, seconda scelta Infermieristica".

Nell’ottobre del 2019 arriva la prima laurea in Infermieristica con 110 e lode. Ma resta ancora il sogno di diventare ostetrica. "Faccio domanda all’università di Genova, nessun posto disponibile mi dicono, poi arriva una chiamata che rimette in gioco tutto – racconta – . E così parte l’avventura, complicata dal periodo Covid. In mezzo a tutto ciò continuo ad essere anche mamma e insegnante precaria. Nel frattempo chiedo il trasferimento all’ateneo di Pisa e riesco così ad avvicinarmi a casa".

Momenti difficili ma superati con forza e determinazione. "Vorrei che questa mia esperienza arrivasse come messaggio, soprattutto per i giovani: non bisogna mai arrendersi, permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Ai miei figli e ai miei studenti – conclude Lidia – voglio dire di non mollare mai i propri sogni". Orgoglioso, il marito Luca Fruzzetti, commenta: "Però, non sapevo ti piacessero i bambini!" Oggi, dalle 19 in poi, alla Pieve di San Vitale a Mirteto si terrà la festa di laurea di Lidia "senza regali, mi raccomando, ma un porta-party di generosità".