Libri, film e spettacoli: ecco il ’Lunigiana Cinema Festival’

Da domani tante iniziative in cartellone. Sabato alle 18 l’incontro con lo scrittore Franco Arminio che presenterà il suo nuovo lavoro

Migration

Al via il Lunigiana Cinema Festival, il concorso internazionale di cortometraggi e di incontri letterari. Tre giorni, dal 2 al 4 luglio nel giardino del Museo di San Giovanni di Fivizzano, di proiezioni di corti e documentari, incontri con autori e registi, poeti e scrittori per parlare di diritti umani e tutela dell’ambiente. La manifestazione, a cui hanno partecipato circa 300 registi da tutto il mondo, è realizzata con il contributo dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fivizzano e sotto la direzione artistica di Daniele Ceccarini, regista. Ecco il programma. Domani alle 18: apre la manifestazione Marino Magliani che presenta il libro ’Il cannocchiale del tenente Dumont’ (L’orma Editore) intervistato dallo scrittore Atohs Bigongiali. Segue, alle 21, la presentazione del cortometraggio ’Dipende tutto da te’, di Daniele Ceccarini alla presenza degli autori e dell’attore protagonista Matteo Taranto. Conclude la serata il concerto del gruppo musicale folkrock Visibì. Sabato la giornata inizia alle 16 con un mini tour in ebike alla scoperta di Fivizzano e dintorni (info e prenotazioni [email protected], 338.5814482). Alle 18 incontro con Franco Arminio, poeta, scrittore e regista, autore di numerosi libri, da sempre attento e impegnato nella difesa dei piccolo borghi. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il Festival ’La luna e i calanchi’ ad Aliano. A Fivizzano Arminio presenterà un intreccio tra reading, spettacolo e conversazione tra amici. Per leggere libri editi e inediti, per ragionare di paesi e paesaggi, per indicare la cura dello sguardo con attenzione al mondo esterno come antidoto alla miseria spirituale dilagante.

Chiude la giornata, alle 21.00, la cerimonia di premiazione e proiezione dei cortometraggi finalisti con consegna della menzione speciale al corto ’Ci salvarono gli alberi’, documentario realizzato dagli alunni della scuola elementare di Monzone per la regia di Elisabetta Dini (Officine Tok) e appena insignito del premio speciale della giuria al Toscana Filmmakers Festival 2021. Ospiti d’onore Daniele Biachessi e Giulio Peranzoni, rispettivamente autore e illustratore del film ’Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter’. Presenta la serata Elisabetta Dini. Domenica 4 luglio: giornata interamente dedicata alla letteratura. Si comincia alle 10, con una imperdibile passeggiata letteraria con Franco Arminio. Prosegue alle 18, con lo scrittore Maurizio Sentieri che parlerà del libro ’L’ultima transumanza’ (Edizione Rubbettino), e alle 19 con Emanuele Pettener che parlerà del libro ’Floridiana’ (Edizioni Arkadia). Chiude la giornata, alle 21, ’Alle origini dell’ambiente umano’ incontro con Maurizio Corrado, Maurizio Sentieri, Antar Corrado, Oreste Verrini e Virginio Sala. A seguire, la proiezione del cortometraggio ’Seacabò’. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti (consigliata prenotazione: 0585.942152 - [email protected]).

Alina Lombardo