Massa, Sos di "Lello Splendor". "Venite a pulire i Ronchi"

Uno dei massesi più conosciuti al mondo chiama il giornalista e chiede aiuto. "Vediamo se dopo l’articolo Comune e Asmiu ripuliscono le zone verdi"

Lello Splendor

Lello Splendor

Massa, 6 giugno 2021 - Che la città sia sporca non è una novità. E così da diversi anni. Basta fare due passi lungo la Piastronata, per trovare sporcizia e scritte sui muri. Oppure andare sotto il castello Malaspina, per vedere i rovi alzarsi a coprire la base delle mura. Ma ieri mattina si è unito al coro anche Raffaele Belluoccio, meglio noto come il vero “Lello Splendor“ (quello falso sarebbe quello di Panariello....). Parliamo probabilmente di una delle persone più conosciute dai massesi e non solo. Lui ha alzato il telefono per denunciare al giornalista le condizioni delle zone verdi ai Ronchi.

Facciamo un minimo di attenzione. La stagione turistica è cominciata e i Ronchi sono una risorse per il nostro territorio, in quanto è una zona frequentata non solo dai residenti ma anche da migliaia di visitatori. Questo non vuol dire che altri quartieri non devono essere puliti, ma i “biglietti da visita“ del territorio hanno bisogno, come dire, di una speciale attenzione. Non a caso il nostro “Lello Splendor“ ha chiamato per lamentarsi che i Ronchi devono essere più puliti: «Mi rivolgo al giornale perchè ho chiamato ripetutamente sia Asmiu che il Comune di Massa. Ho telefonato – racconta “Lello“ - tante volte e ho mandato anche moltissimi messaggi per chiedere che vengano a tagliare l’erba delle zone verdi ai Ronchi e a togliere la sporcizia che è quasi ovunque. Niente. Allora ho deciso di chiamare il giornalista per vedere se dopo l’articolo, Comune e Asmiu mandano qualcuno a pulire. Qui è una vergogna. Le persone gettano di tutto e nessuno pulisce".

Raffaele Belluoccio ha ragione. Il problema sono soprattutto i tanti, i troppi che sporcano come se in questa città, in questo territorio, non ci vivessero. Poi certo c’è una responsabilità di chi, per un motivo o per l’altro, non pulisce oppure pulisce meno di quanto dovrebbe e potrebbe, ma non bisogna mai dimenticare chi sporca.