L’elisoccorso accende i motori Professionisti riuniti al Cinquale

Per due giorni l’aeroporto apuano palcoscenico nazionale del settore: torna l’Hems Congress Un evento organizzato dalla base di Pegaso 3, il di con Hems Association e Fondazione Volta

Migration

di Francesco Scolaro

L’aeroporto di Massa-Cinquale sarà ancora una volta protagonista sul palcoscenico nazionale: venerdì e sabato, 23 e 24 settembre, ospiterà infatti la nona edizione dell’Hems (Helicopter emergency medical service) Congress e porterà sul territorio apuano, come nelle precedenti edizioni, professionisti dell’elisoccorso. Si tratta del più importante evento in Italia dedicato all’elisoccorso orientato verso scenari sempre più innovativi e sostenibili che richiama centinaia di persone oltre all’attenzione di migliaia di addetti al settore e non solo su tutto il territorio nazionale.

Tante attività che vedranno una summa completa nell’evento guidato dalla presidenza scientifica del dottor Alberto Baratta e nella tradizionale collaborazione dei professionisti che vivono il mondo Hems non solo dal lato sanitario, ma anche da quello aeronautico, militare e di protezione civile. D’altronde l’aeroporto di Massa-Cinquale ospita una delle principali basi di elisoccorso della Toscana, Pegaso 3, e rappresenta un’eccellenza nella sua attività sanitaria e di soccorso. L’evento è organizzato dalla base di elisoccorso Pegaso 3 con Hems Association e Fondazione Volta, con il patrocinio di Italiano resuscitation council, azienda Usl Toscana Nord Ovest, Ordine provinciale dei medici e ordine provinciale delle professioni infermieristiche. E il giorno prima, giovedì 22, sempre all’aeroporto si svolgerà l’assemblea straordinaria dei soci Mountain Hems Association con all’ordine del giorno la modifica dello statuto per ottemperare alle richieste del Ministero della Salute.

Nella settimana dell’evento, inoltre, è stata emessa una Notam che dispone la chiusura dell’aeroporto a tutto il traffico aereo, eccetto ai mezzi per emergenza, soccorso, antincendio boschivo, voli di stato e velivoli partecipanti al congresso. Si tratta di un evento in cui i migliori professionisti del settore a livello italiano si confrontano per migliorare i servizi di ricerca, recupero e soccorso sanitario per civili nel nostro Paese. Fondamentale anche il supporto, dal 2017, di ENAC ed ENAV, oltre delle più importanti società del settore aeronautico, come Airbus Helicopters Italia, Babcock International e Leoanardo Helicopters.

L’elenco dei relatori e degli interventi, di altissimo livello, è lunghissimo e cerchiamo di riportare le notizie essenziali delle due giornate. La nona edizione si apre venerdì alle 9 del mattino con la sessione di protezione civile, moderata dal generale Carlo Catalano, Alessandra Spasiano, Nicoletta Fulgoni, Giovanni Cipolotti e Giuseppe Misuraca. Dopo la pausa pranzo, il congresso riparte con la sessione aeronautica alle 14 di cui saranno moderatori Bartolomeo Ferreri, Alberto Zoli, Stefania Armani e Paola Bera.

La mattina di sabato è dedicata alla sessione sanitaria: inizio alle 9 e moderatori Stefano Barbadori, Libero Mileti e Simone Magazzini. Nel pomeriggio invece la sessione infermieristica moderata da Simone Mosti e Alberto Spella. Responsabile scientifico del congresso è il dottor Alberto Baratta, responsabile elisoccorso della Regione Toscana con base a Massa Carrara. Nel comitato scientifico ci sono Simone Mosti e Alberto Spella, infermieri ET 112 zona Apuana, Silvia Pini e Andrea Vignali, medici dell’elisoccorso Regione Toscana base Massa Carrara.