Le Grazie, 180 anni di istruzione Ma sempre al passo coi tempi

La scuola delle suore Figlie di Gesù hanno l’aula informatica e le ’lim’ in ogni aula, con laboratori di musica e lingue

Istituto "Le Grazie": 180 anni di storia. Una scuola che ha messo radici nel nostro territorio, da dove sono passate generazioni e generazioni di massesi. E’ situato sulla collina di Volpigliano, vera oasi di bellezza, immerso nella natura, incorniciato dal verde degli alberi e dall’azzurro del cielo, ma ad un passo dalla città. Ne parliamo con Suor Maria Silvana e le chiediamo di illustrarci la storia di questa importante realtà educativa. "L’Istituto paritario ’Le Grazie’ è una scuola storica per Massa, presente sul territorio dal 1841. Vanta una tradizione educativa che coniuga in sinergia, da sempre, una preparazione solida e moderna e un clima familiare. Da sempre il grande cortile immerso nel verde della natura e gli spazi della scuola sono la seconda casa per i bambini e le famiglie".

Perchè la scuola Le Grazie è particolarmente legata alla città di Massa?

"La scuola Le Grazie è legata a doppio filo con Massa, alla sua gente, alla sua storia. Questo sia per la sua collocazione accanto a uno dei santuari mariani cittadini più antichi e amati, ’nostra Signora delle Grazie’ di fine ‘600, sia perchè nel 1841 le suore Figlie di Gesù, all’origine della scuola ’Le Grazie’ di oggi, furono richieste dal Duca Francesco IV , ammirato dalla loro opera educativa nel Veneto. Tutti si sognava un fiorire civile della città partendo proprio da un’educazione e formazione di valore per i bambini, troppo spesso lasciati a se stessi, senza alcuna cura. Da allora, in ogni situazione storica, degli ultimi 180 a questa parte, la scuola ’Le Grazie’ ha accolto ed educato generazioni e generazioni di bambini anche in contesti estremamente critici come i periodi di guerra, sempre offrendo ai ragazzini, in modo umile e spendibile, gli strumenti essenziali per una vita dignitosa: arrivare a saper leggere, scrivere, far di conto, imparare un mestiere per sognare un futuro".

Cosa significa, oggi, per una scuola storica come Le Grazie, passare dal rapporto in presenza a quello virtuale?

"Certo le condizioni sono cambiate. Così la scuola si è abilitata ad offrire un’educazione al passo con i tempi con tecnologie e metodologie innovative che incontrano il bambino di oggi per il quale sono importanti soprattutto l’immagine, l’esperienza in prima persona e l’azione. Per questo la nostra scuola si è adeguatamente attrezzata per una didattica che valorizza le grandi risorse del digitale, a partire dall’aula di informatica e dalle lim in ogni aula e per musica e le lingue, fino a strumenti per gestire in modo efficace la didattica a distanza, in modo che l’apprendimento non si fermi mai, neppure nei periodi più complicati. Tuttavia la nostra scuola si impegna con entusiasmo ad aiutare ogni bambino, ad apprezzare la relazione personale, l’incontro vero con l’altro, per imparare il rispetto, il dialogo, la cooperazione su progetti comuni importanti".

Angela Maria Fruzzetti