Lavori vicini ma stagione teatrale a rischio

"Guglielmi": approvato il progetto definitivo dopo il sì dei vigili del fuoco

Com'era, una volta, il teatro Guglielmi prima di una rappresentazione

Com'era, una volta, il teatro Guglielmi prima di una rappresentazione

Massa, 18 luglio 2019 - Tavole, schede di dettaglio, quadro economico ed elenco puntuale degli interventi: finalmente il progetto definitivo del Teatro Guglielmi è passato al vaglio della giunta di Massa. Un passo decisivo per far partire i lavori che serviranno a far riaprire le porte di uno dei tanti gioielli da recuperare della città, anche se ci sarà da aspettare almeno l’autunno. E quindi la stagione teatrale, per il secondo anno di fila, è a forte rischio. I tempi della burocrazia, d’altronde, son belli lunghi e resta ancora un ostacolo da superare: l’ok della Soprintendenza su alcuni interventi che andranno a impattare, inevitabilmente, su elementi strutturali all’interno di un bene sottoposto a vincolo. A oggi, comunque, sembra essere stata superata la fase più delicata, quella del vaglio dei vigili del fuoco: un confronto iniziato a ottobre dell’anno scorso e che si è trascinato, carta dopo carta, fra comando provinciale e direzione regionale, fino al 13 giugno quando da Firenze è arrivato l’ultimo via libera allo studio di fattibilità, con qualche deroga rispetto ad alcune norme di sicurezza a cui era quasi impossibile adeguare un immobile storico. Al tempo stesso, i vigili del fuoco hanno posto ulteriori prescrizioni ma l’accordo è arrivato anche se comporterà una sorta di divisione in due lotti dell’intervento, con un aumento della spesa prevista.

Ma l’assessore ai lavori pubblici, Marco Guidi, assicura che si tratterà di un’opera unica suddivisa in due ‘capitoli’ per accendere subito il mutuo da 350mila euro con la Cassa depositi e prestiti. «Poi – spiega – dovremo integrare con risorse da mettere a bilancio il cui calcolo è in fase di definizione. La priorità era avere il progetto definitivo, almeno sul primo lotto, per accendere il mutuo e far partire le procedure». Questione di tempi, insomma: «Come ha comunicato il sindaco in consiglio, si andrà a gara a novembre e il cronoprogramma prevede una decina di mesi di interventi che servono a ottenere il certificato prevenzione incendi dei vigili del fuoco».

La riapertura del Guglielmi, incrociando le dita, dovrebbe essere attorno a ottobre 2020, anche se resta, come detto, il nodo del parere della Soprintendenza. «Gli uffici hanno già avviato il dialogo con la Soprintendenza – prosegue l’assessore –. Ora andiamo a depositare in via formale il progetto definitivo e cercheremo di ottenere il parere prima possibile». Non solo adeguamento ma anche migliorie sulla struttura: un palchetto per la regia, alcuni posti nelle prime file per i portatori di handicap e la buca per l’orchestra. Quest’ultimo intervento, insieme ad altri come l’uscita di sicurezza dei camerini, il locale pompe antincendio, saranno rimandati al secondo lotto di ‘completamento’, con un ulteriore stanziamento da parte del Comune.