‘Las seis cuerdas’ a Borgo del Ponte E il festival di chitarra fa vent’anni

Sul palco gli ex allievi Nicola Bertozzi e Federico De Angeli. Quattro concerti all’evento ispirato a Garcia Lorca

Migration

Si ispira al poeta e chitarrista Garcia Lorca il festival internazionale di chitarra di Massa quest’anno denominato “Las Seis Cuerdas”, giunto alla sua ventesima edizione. L’appuntamento è per stasera alle 21,15 a Borgo del Ponte con le esibizioni dei talenti nostrani Federico De Angeli e Nicola Bertozzi, entrambi ex studenti del liceo scientifico Fermi e della scuola comunale di musica di Massa. In scaletta un viaggio musicale attraverso i “ritmi e colori“ di Spagna, Brasile, Italia, Francia, Grecia, Argentina e Turchia.

Il festival della chitarra è nato vent’anni fa all’interno all’associazione Musicale Massese, che quest’anno di anni ne compie 40, dalla passione dei chitarristi massesi Roberto Masini e Simona Costantino. La rassegna negli anni anni è stata supportata dai contributi della Fondazione cassa risparmio di Carrara e del Comune di Massa.

Nicola Bertozzi (26 anni) all’età di otto anni ha frequentato il corso di chitarra classica della scuola comunale di Musica di Massa, partecipando a numerosi saggi e concerti all’interno della scuola e in numerose manifestazioni cittadine. Ha suonato nei concerti per il festival internazionale della chitarra sia come solista sia come parte dell’ensemble di chitarre della scuola. Nel 2008 ha ricevuto il diploma di merito della scuola per lo studio dello strumento, e nel 2011 ha supera l’esame di teoria e solfeggio al Conservatorio Puccini di Spezia. Nel 2014 è stato finalista nel concorso per giovani musicisti indetto dal Rotary di Massa Carrara. Si è appena laureato in matematica all’Università di Pisa.

Federico De Angeli (21 anni), dopo il liceo Fermi sta frequentando la facoltà di Medicina a Pisa, ed è uno degli allievi di Roberto Masini della scuola comunale di Musica di Massa. Al suo attivo ha numerose esibizioni come solista in saggi, concerti, concorsi, festival della chitarra e come parte dell’ensemble di chitarre della scuola comunale di musica. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi per giovani musicisti tra cui il “Riviera della Versilia“ nel 2018 e il primo premio al concorso del Rotary Club “ Raffaella Ceccopieri“ nel giugno 2019. I prossimi appuntamenti sono il 23 e 28 agosto e il 6 settembre, sempre alle 21,15 a Borgo del Ponte.