Lame di Aulla, autisti tra incontri, intese e speranza

Accordo tra Salt e Cna sul transito dei camion in autostrada. Disagi, invece, per i pendolari che vanno da Santo Stefano Magra ad Aulla

I controlli alle Lame dopo l’ultima frana

I controlli alle Lame dopo l’ultima frana

Massa, 17 novembre 2019 - Lavori alle Lame, divieto di transito. A causa del crollo di un muretto che si è verificato alcuni giorni fa alle Lame di Aulla, il transito ai mezzi superiori alle 5 tonnellate è vietato. Autobus mezzi pesanti quindi non possono passare. Almeno per due mesi, tempo previsto per i lavori di consolidamento delle strada franata. In Comune ci sono stati vari incontri per cercare di limitare il disagio degli utenti, che sono molti. «Abbiamo incontrato rappresentanti di Atc e Ctt - spiega Silvia Amorfini, delegata alla scuola - i pulmini che trasportano i bimbi da Albiano Magra fino alle scuole di Aulla usano l’autostrada. Per quelli del elementari non c’è problema; il pulmino raggiunge Albiano vuoto, poi procede con il giro di raccolta dei bimbi, li porta a scuola e poi torna ad Aulla vuoto. Per i genitori e per i bimbi non è cambiato nulla, ci siamo organizzati diversamente come Comune. Le corse del Ctt prevedono l’uso dell’autostrada, non ci sono fermate intermedie, ma a quanto pare solitamente non saliva nessuno. Domani è previsto un nuovo incontro, per verificare se ci siano o meno nuove segnalazioni da parte degli utenti».

Un po’ di disagi si sono verificati a Santo Stefano, per quello che riguarda i mezzi Atc diretti ad Aulla. Molte persone sono state lasciate alla fermata di Santo Stefano in attesa dell’autobus. Sono stati fatti scendere in attesa di un altro bus perché erano troppo numerosi e nei mezzi che percorrono l’autostrada le persone non possono restare in piedi. Per finire la linea 18 per Caprigliola può transitare, anche se sono saltate corse. Per i camion, invece, c’è stato il via libera da parte di Salt alla richiesta di Fita Cna, che aveva manifestato preoccupazioni sull’impossibilità, per le imprese di autotrasporto eccezionale della Lunigiana, di raggiungere i cantieri e destinazioni tra Toscana e Liguria. La fumata bianca è arrivata dopo l’incontro che si è tenuto in comune ad Aulla a cui ha partecipato anche il direttore di Cna, Paolo Ciotti.

«La disponibilità di Salt – ha commentato Ciotti – ci ha permesso di trovare velocemente una soluzione per quelle imprese che al momento risultavano non poter operare andavano incontro a ulteriori perdite per il mancato esercizio della loro attività. Nello specifico si è concordato di poter fare accedere all’autostrada quei mezzi superiori alle 5 tonnellate che per loro natura non potevano accedervi, compresi i mezzi d’opera e il trasporto dei marmi in blocchi che percorrevano quel tratto viario. Le aziende dovranno registrarsi e richiedere l’autorizzazione. Ringrazio Salt, il sindaco Vallettini, l’assessore Marco Mariotti e l’onorevole Ferri per averci messo velocemente in condizione di dare risposte alle imprese e al territorio». Cna ha pubblicato sul proprio sito e sui social il link che permette l’accesso al portale per la richiesta delle autorizzazioni e tutte le informazioni per ottenere l’autorizzazione. © RIPRODUZIONE RISERVATA