
Pontremoli, riconoscimenti ai nostri cronisti Jannello, Lorenzi e Oligeri. Stasera si assegna il Bancarella sport e domani l’evento maggiore.
Tempo di libri, a Pontremoli. Grande attesa questa sera per l’assegnazione della 62esima edizione del Bancarella Sport alle 21 in piazza della Repubblica, mentre domani sarà la volta del Bancarella maggiore. Intanto grande pubblico per la seconda edizione del Premio internazionale di arte letteraria Città di Pontremoli ’La via dei libri’ creato dall’editore Lorenzo Spadoni. Giovedì sera sono stati premiati 162 tra poeti, scrittori e saggisti rappresentativi di tutte le regioni italiane e di numerosi paesi europei da una commissione giudicante composta da personalità note in ambito internazionale, con la presidenza onoraria di Jacopo Maria Ferri, sindaco di Pontremoli e del professor Giuseppe Benelli, presieduta ufficialmente da Marina Pratici e composta da Claudia Casadei, Maria Teresa Infante, Dinos Koubatis, Lorenzo Masi, Marinella Miconi, Mauro Montacchiesi, Matteo Nerbi, Giuseppe Petrarca. Marina Pratici è poetessa, ma anche saggista e critico letterario.
La manifestazione premiava le categorie: poesia, narrativa breve, articolo breve, sia editi che inediti. Erano presenti come presidenti internazionali dell’evento Lily Baylon, Cheikh Tidiane Gaye, candidato al Nobel per la Pace, responsabile della direzione artistica internazionale Joan Josep Barcelo, della direzione artistica Elisabetta Petrolati, conduttrice della serata Gaia Greco, coadiuvata da Marco Profili. Il premio alla Carriera per una cultura di pace è stato assegnato allo scrittore e poeta senegalese naturalizzato italiano Cheikh Tidiane Gaye, tra i promossi della giuria anche autori della nostra provincia: il premio speciale libro dell’anno all’etnologo di Mulazzo, Riccardo Boggi; il Premio eccellenza giornalismo a Riccardo Jannello del QN e premio speciale libro Lunigiana a Sandro Santini, storico di Villafranca. Gli altri premi: sezione A, poesia inedita ’Jacopo Notaro poeta della magna Curia di Federico II’ a Cristina Lastri; narrativa inedita del racconto breve ’Il Novellino’ a Manuela Coppola; saggistica dell’articolo breve ’Christine de Pizan’ a Francesco D’Episcopo; poesia inedita ’Luigi Poletti’ a Rodolfo Vettorello; narrativa e saggistica edita ’Luigi Campolonghi’ a Carlo Legaluppi; premio opera prima in poesia a Giuseppe Giannotti di Licciana Nardi; premio della critica a Enzo Foglianisi; premio speciale a Franco Francini; premio della critica a Angela Maria Fruzzetti; premio di alto merito a Maddalena Baldini, Mario Abrate, Alessandra Magnavacca, Giovanni Cittadini; altri riconoscimenti a Maria Cristina Lorenzi e Roberto Oligeri (entrambi de La Nazione). Ospiti speciali della serata sono stati la Compagnia del Piagnaro, la Corale Santa Cecilia, il cantante lirico Giampiero Campese, il violinista Claudio Galazzo, i performer Sara Chiara Strenta e Filippo Papa.
N.B.