La sinfonia del marmo esalta il centro storico

In piazza D’Armi ha colpito nel segno l’installazione dal titolo "Lasciateci respirare". Mostre, eventi e spazio anche alla danza.

Migration

di Claudio Laudanna

"Finalmente sono riusciti a mettere un’altalena in piazza d’Armi". I carraresi sembrano aver già scelto quale delle oltre 50 opere che da ieri si possono ammirare a White Carrara Downtown hanno colpito più nel segno. Si tratta di un’installazione dal titolo ’Lasciateci respirare’ di Emiliano Tognocchi e Stefano Bernardi che vuole richiamare quella della ribellione che collega il muro-confine tra Usa e Messico ma che, più o meno volontariamente, nell’immaginario comune è subito andata a rappresentare quello che da anni tanti hanno chiesto senza mai ottenerlo: dei giochi per i bambini in piazza d’Armi. Una trovata di sicuro ad effetto così come lo sono le grandi sagome di marmo con il buco dove inserire la faccia dell’installazione ‘Saluti da Carrara’ che completano l’allestimento della piazza dove, però, a risaltare maggiormente sono le due recinzioni arancioni del cantiere del palco della musica e della balaustra di via Chiesa che nessuno sembra essersi preoccupato quanto meno di aggiustare un po’ per il via della mostra. Cose belle in strade sporche e trasandate sembra, d’altronde, essere il leit motiv della kermesse che propone, per esempio, tante opere a tema Covid-19, come quella di Michele Monfroni in piazza Mazzini o quelle di Emanuele Giannelli in piazza Mazzini, o dal sicuro impatto come le tante croci rosse giusto sotto la Beatrice che compongono ‘Il cimitero delle paure’ di Cinzia Rossi Ghion.

Oltre a mostre e installazione, però, White Carrara è anche molto altro. Tra i tanti eventi in programma oggi si comincia presto con la White Mtb Downcountry, il bike tour gratuito promosso da Gruppo Riders Apuani con partenza da piazza Alberica alle 8.30. Alle 18 sarà invece la volta di ‘Fotografa insieme a noi’ a cura dell’associazione ‘Carrara un museo a cielo aperto’ e la supervisione dei fotografi Massimo Susini e Paola Zavanella. Sempre alle 18 e poi a seguire alle 20 debuttano anche le suggestive visite alla scoperta dei tesori dell’Accademia delle Belle Arti con Davide Amendola e Luisa Passeggia. Si replica martedì alle 21 con la visita notturna accompagnata dalle danze storiche nel salone dell’Aula Magna a cura di Daniele Canali con la società Danza – Scuola di danza ottocentesca Versilia e Massa Carrara. Quattro invece saranno gli appuntamenti sul palco itinerante del Marble Cafè: alle 21, nel giardino di Palazzo Binelli, con ‘Ti Racconto’, il talk show con ospiti Corrado Lattanzi, Maria Mattei e Andrea Balestri con la presentazione di Clara Mallegni; alle 21.30 all’Accademia delle Belle Arti con la presentazione della guida "A sentimental journey through Carrara" a cura di Marzia Dati con la presentazione di Ilaria Borghini.Alle 21,30 riflettori puntati su piazza d’Alberica dove si esibirà la cantante Eliza G, ammirata a The Voice of Italy (Rai2). Chiude la domenicaalle 22 nel giardino di palazzo Binelli, la conferenza "Da Frankestein ad Alexa. L’intelligenza artificiale tra arte e scienza" di Renato De Rosa, presentata da Luca Borghini.