La signora e il lupo: un amore da fiaba

Uscita la nuova opera di Fabio Evangelisti. "Non è un libro per bambini, ma una storia romantica". Diretta su Facebook

Migration

Con "La signora del primo piano e un lupo solitario" (Tarka Edizioni), torna per il vasto pubblico Fabio Evangelisti. Dopo una vita dedicata all’impegno politico, Evangelisti oggi si dedica prevalentemente alla scrittura, conquistando consensi. Dopo il successo de "I ragazzi dello stradone" si ripresenta con questo romanzo dal titolo un po’ fiabesco.

"Non si tratta di un libro per bambini – specifica lo scrittore - . È il racconto di una lunga e complicata storia d’amore fra due ex ragazzi che il primo bacio se lo sono dati a Philadelphia la sera del 21 luglio 1969 davanti ad un gracchiante televisore che, in bianco nero, trasmetteva le immagini del primo uomo sulla Luna. E che si sarebbero poi scambiati il secondo bacio a Lisbona, una cinquantina d’anni dopo. Nel mezzo l’oceano, ma sopratutto altre storie, altri baci, altri amori, altri matrimoni, cinque figli, tre nipoti e tanti, tanti viaggi in aereo, in autostop, in canoa, in autobus e anche sul cassone di un camion". Insomma, un po’ come dice la canzone di Venditti, "Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi poi ritornano"…

"Sì, è il racconto di un grande amore che si ritrova – afferma Evangelisti - infine, a fare i conti con la pandemia da Coronavirus e i problemi e i rischi conseguenti".

Il finale? Non saremo certo noi a svelare ciò che lo scrittore ha voluto per i suoi protagonisti che, dal fascino della conquista lunare si sono ritrovati a vivere la tragedia della pandemia, purtroppo ancora in corso tra mille dubbi e seri rischi. Anche per questa opera, come per la precedente, Fabio Evangelisti devolverà in beneficenza i diritti d’autore delle vendite del libro. Infatti, dopo Emergency e Caritas, stavolta i diritti saranno devoluti in favore dei piccoli pazienti dell’Opa, l’ospedale pediatrico apuano di Montepepe. Ed era proprio nell’apposita sala dell’ospedale di Montepepe che era in programma la presentazione del libro ma, a causa dell’emergenza Coronavirus, è stata annullata e rimandata a tempi migliori. La presentazione di lancio del libro si potrà svolgere soltanto con una diretta Facebook domenica 15 novembre dalle 18 alle 19. "La signora del primo piano e un lupo solitario" si troverà nelle librerie già da domani.

Angela Maria Fruzzetti