La Salle, chiusa un’ala per la pioggia; classi accorpate al piano di sotto

Infiltrazioni all’elementare, il Comune di Massa: «Siamo subito intervenuti, il problema è già stato risolto»

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Marco Guidi

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Marco Guidi

Massa, 22 novembre 2019 - L’ondata di maltempo che va avanti ormai da un paio di settimane continua a fare danni nel nostro territorio. Stavolta a pagare il prezzo di pioggia e vento è la scuola elementare di via La Salle. Come segnalato da alcuni genitori, infatti, durante il fine settimana la pioggia è riuscita a trovare un ‘varco’ nel tetto andando poi a finire in alcune classi dell’ultimo piano.

La conferma arriva dall’assessore Marco Guidi: «La segnalazione è arrivata agli uffici subito lunedì mattina e i tecnici hanno effettuato subito un sopralluogo sul posto. Si sono verificate delle importanti infiltrazioni di acqua ma il problema è contenuto. Si tratta della guaina della carta catramata sul tetto che deve essere rimessa a posto: si tratta in particolare di sei fessurazioni che permettevano il passaggio dell’acqua. Inoltre si è rotto anche il palo che teneva l’antenna e nel punto in cui è caduto ha rovinato il laterizio di copertura. Ho già parlato con la coordinatrice della scuola. E le verifiche da parte degli uffici, anche con il cestello, sono state fatte».

Anche il disagio al momento è stato abbastanza contenuto: due classi quinte sarebbero state spostate dal piano superiore a quello inferiore, di fatto ‘accorpate’ a lezione fino a ieri perché mercoledì, con la pioggia che ha dato un po’ di tregua, la ditta incaricata dal Comune è andata a sistemare il danno: «E’ stata stesa e rimessa una nuova guaina – precisa ancora Marco Guidi – ed è stato sistemato il laterizio. Resta quindi da ridipingere le aule all’interno ma dobbiamo aspettare che si asciughino le pareti ed esca un po’ di umidità. Ma di fatto le aule sono di nuove agibili. Purtroppo il maltempo in questi giorni non ha dato tregua e qualche piccolo problema c’è stato anche in altri edifici scolastici – conclude l’assessore comunale – , come la scuola di Poggioletto dove ci sono state infiltrazioni in un paio di classi». © RIPRODUZIONE RISERVATA