"La rete", Gabbani riflette sul popolo del web

Esce il 3 settembre su tutte le piattaforme il nuovo singolo del cantautore carrarese che prende di mira l’utilizzo dei social

Migration

di Daniele Rosi

In arrivo il nuovo singolo di Francesco Gabbani. Il cantautore carrarese si prepara dunque al ritorno sulle scene musicali con "La rete", in uscita il 3 settembre su tutte le piattaforme e che sarà parte del suo prossimo album, il quinto in carriera. L’artista non ha ancora annunciato la data esatta di uscita del nuovo album, limitandosi al momento ad annunciare il nuovo singolo. La notizia era stata data dallo stesso Gabbani con un post sulla sua pagina Instagram in un video di qualche secondo in cui fischietta quella che dovrebbe essere la melodia della nuova canzone.

L’artista, in questo periodo sulle Dolomiti, ha poi usato la stessa piattaforma social per fornire ulteriori piccoli indizi sulla canzone e dare qualche dettaglio in più. Il nuovo singolo "La rete" è nato tra le pendici delle Dolomiti, dove Gabbani è rimasto diversi giorni per lavorare al pezzo e perfezionare l’idea. Pochi giorni fa un nuovo post su Instagram svelava invece la copertina del singolo, in cui si vede su sfondo azzurro una rete da pesca con al suo interno cuoricini e mani col pollice alzato, un riferimento probabilmente alle icone usate nei social quando si mette il famoso "like". Una rete quindi che non è solo quella da pesca ma con cui l’artista invita a una riflessione sul mondo del web e dei social, come commentato dallo stesso Gabbani con una piccola frase sibillina: "Se voi foste dei pesci, riuscireste a capire che più vi agitate e più la rete intorno a voi si ingarbuglia?". Il nuovo singolo di Gabbani arriva dopo l’ultimo album del 2020 "Viceversa", con cui grazie all’omonimo singolo era riuscito a piazzarsi al secondo posto finale a Sanremo ottenendo riscontri positivi dalla critica. Dopo un 2021 di relativo silenzio e in cui probabilmente sono state gettate le basi del prossimo album, l’uscita del nuovo singolo rappresenta dunque un’ulteriore tappa del percorso professionale e artistico del cantautore carrarese in cui si vedranno i frutti del duro lavoro fatto. Tra i prossimi eventi in programma di Gabbani, previsti il concerto al Mediolanum Forum di Assago il 6 maggio 2022 e al Palazzo dello Sport a Roma due giorni dopo. Il prossimo autunno inoltre, l’artista apuano debutterà anche sul grande schermo nel film "La donna per me" del regista Marco Martani e con un cast di attori come Alessandra Mastronardi e Cristiano Caccamo.