La Provincia si digitalizza Iter burocratici più snelli

Arrivano 49mila euro dalla Regione per realizzare due progetti innovativi. Focus sulla gestione online delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali

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La Provincia di Massa Carrara incassa 49mila euro dalla Regione per la digitalizzazione dell’ente. Sono due i progetti finanziati: il primo, per 29 mila euro, riguarda la migrazione sul cloud delle banche dati, i siti web e i servizi online, il secondo la completa gestione on line dei trasporti eccezionali per 20mila euro. La somma rientra nell’accordo per i progetti di digitalizzazione, finanziato dalla Regione con oltre 1 milione e 250mila euro, mettendo insieme la Città Metropolitana di Firenze, le 9 province e le 22 unioni di Comuni toscane. Nei giorni scorsi, il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, ha firmato un decreto con cui si approva lo schema di accordo e la convenzione operativa per l’attuazione dei progetti. Di particolare interesse è quello che consentirà dal prossimo anno la gestione online delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali. Il sistema, chiamato TE online e realizzato da Berenice International Group di Padova, è frutto di un progetto di riuso della Città Metropolitana di Venezia, è già stato utilizzato in due territori provinciali della Toscana, e consente di automatizzare e gestire le varie fasi dell’iter, dalla richiesta alle prescrizioni, dai pareri alle autorizzazioni, attraverso un unico applicativo web. Quindi nel 2023 sarà possibile per le aziende inserire una richiesta, firmarla digitalmente, corredarla con la documentazione, fare pagamenti online e per l’ente che concede l’autorizzazione protocollare automaticamente le istanze e le autorizzazioni, riducendo i passaggi manuali. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che così ci sarà un sistema unico, integrato e omogeneizzato a livello regionale per la gestione di queste autorizzazioni che interessano più territori.