La musica dei Pink Floyd per alleviare l’anima

Esibizione live del gruppo ’Dominoes’ per i pazienti del Noa, grazie all’associazione presieduta dal primario Andrea Mambrini.

Migration

Rod Garden, Antonio Antognetti, Antonio e Cosimo Zaccaria: la band Dominoes si è esibita all’ingresso del Noa per la musica al tempo della emergenza covid grazie alla iniziativa "Affacciati alla Finestra" dell’Associazione Donatori di Musica. La grande musica dei Pink Floyd è stata donata ai pazienti, al personale sanitario. Il palco è stato allestito davanti all’ingresso del Noa e nonostante le finestre chiuse è stata una performace di serie A. La dottoressa Simona Bursi, oncologa nel team del primario Andrea Mambrini, con un breve intervento ha presentato il concerto. " Il Noa ancora una volta ospita la musica intesa come indispensabile coadiuvante nella formulazione di terapie efficaci. La nostra associazione “Donatori di musica”, della quale il primario Mambrini è cofondatore, presenta i Dominoes, tribute band dei Pink Floyd, gruppo assai noto composto da Rod (canto e percussioni), Zac (chitarre) e Anto (tastiere)".

"Il gruppo - ha spiegato - intepreta e arrangia le musiche del famosissimo gruppo inglese, proponendone una edizione meticolosa dal punto di vista strettamente musicale, ma offrendone, nel contempo, una lettura molto personalizzata ed arricchita da commenti, melodie e note che sublimano in armonie innovative. Il periodo di emergenza sanitaria - conclude - ha un po’ modificato i programmi dell’associazione. Abbiamo inaugurato la formula “Affacciati alla finestra” che propone spettacolo dai giardini dell’ospedale delle Apuane. Pazienti, medici, infermieri, sanitari, degenti e visitatori possono assistere ai concerti affanciandosi alla finestra o scendendo nel prato dove è allestito il palco. Con quello dei Dominoes siamo al quarto appuntamento. Il programma risulta completo fino alla fine di agosto".

La scena è passata alla band che ha aperto il concerto con una versione acustica e rimaneggiata dell’eterna Money, pilastro intoccabile di tutta la produzione musicale della band britannica. La platea ha ascoltato in silenzio. Dalle finestre sono arrivati i primi applausi. La musica dei Pink Floyd fa ancora breccia nell’animo di chi la riceve.

M.N.