La guerra dimenticata dell’Ucraina Incontro con la storia in biblioteca

Il circolo culturale Vostok organizza la presentazione del volume di Muzyka con Massimo Michelucci

Migration

La guerra dimenticata dell’Ucraina e i fatti di Odessa. Venerdì alle 17,30 alla biblioteca ‘Lodovici’ di piazza D’Armi il circolo culturale Vostok organizza la presentazione del libro di Oleg Muzyka ‘2 maggio Odessa. Non dimenticare, non perdonare’, edizioni Agorà. "L’autore – spiegano gli organizzatori dell’appuntamento – è stato testimone dei fatti ai quali è scampato per miracolo. Il suo scopo è ora la divulgazione in occidente di quello che molti media tacciono o dimenticano. Il libro è nato dall’intervista a Muzyka del giornalista, saggista, scrittore di prosa tedesco Saadi Isakov, che per questo è stato esiliato dall’Ucraina per cinque anni".

Il libro venerdì sarà presentato dallo storico locale Massimo Michelucci durante un incontro che sarà coordinato dalla presidentessa del circolo Vostok Marta Tongiani (nella foto). Ci sarà poi un prezioso intervento di Julija Makarova Liack, traduttrice del testo, che leggerà invece alcuni brani di sua creazione, accompagnata da sottofondo di chitarra suonata da Daniela Marchetti.

E’ prevista infine la proiezione di un breve filmato sui drammatici fatti di Odessa a cura dell’associazione RusskajaIdea, commentato dalla voce di Giulietto Chiesa. Sarà presente da Genova la Console Marija Evgen’evna Vedrinskaja, che con l’occasione visiterà la nostra Accademia di Belle Arti e il nostro centro storico.