La Festa dei piccoli scienziati

Al centro sociale di Mulazzo una giuria ha premiato gli alunni più creativi

Scuola (foto di repertorio)

Scuola (foto di repertorio)

Massa, 15 giugno 2018 - Al Centro sociale Cento Fiori di Mulazzo, si è svolta la seconda edizione della «Festa dei piccoli scienziati da 1 a 111 anni» promossa dall’Associazione Esploranda. Alla manifestazione hanno presentato le loro invenzioni ben 98 scienziati grandi e piccoli e hanno partecipato le scuole dell’infanzia di Aulla (Viale della Resistenza e Quartiere Gobetti), l’Istituto comprensivo «Tifoni» Pontremoli, la scuola primaria «Galanti»e il Liceo scientifico «Da Vinci». Con alunni e studenti c’erano anche adulti appassionati di scienza. Il concorso, che consisteva nella esposizione e descrizione dell’opera prodotta, era diviso in quattro categorie: da 1 a 10 anni, da 11 a 13, da 14 a 18 e da 19 a 111.

A ogni categoria sono stati assegnati un primo e secondo premio consistente in 200 e 100 euro. Il tema era libero con l’unico vincolo di usare materiale riciclato. Le realizzazioni sono state vagliate da una commissione di tre membri: Bruno Zanardi, professore di Tecniche del restauro, l’architetto Bruno Pucciarelli di Pallerone, l’ingegnere Giovanni Zammori di Aulla. Ogni candidato ha descritto la propria realizzazione davanti a un folto pubblico molto interessato. La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei vincitori. Questi i risultati: Sezione 1- 10 anni; primo premio a Mattia Ceccotti per un gioco sul calcolo delle probabilità (II Media di Arpiola), al secondo posto Omar Kazbur e Stefano Filippi, della stessa scuola per una bilancia ad acqua; Sezione 14-18 anni; primo premio a Mirco Mornelli del Liceo Leonardo da Vinci, classe III A per il modellino di una mancina idraulica. Per la sezione adulti (da 19 a 111 anni) primo premio a Gaetano Testini, al posto d’onore Franco Zammarini.

Ecco i nomi di alunni e adulti che hanno partecipato al concorso ideato dalla professoressa Loredana Capponi. Scuole dell’infanzia di Aulla di viale della Resistenza e Quartiere Gobetti, sezioni A e B) Aarouss Saad, Allegretto Diego, Belaloua Sabyra,Bertacchini Giulia,Bertolini Enea, Di Vittorio Ludovica, Mahrach Ada, Melisthe Emily, Petriccioli Tommaso, Valente Virginia, Verdi Gregorio, Zambetta Luca, Consoli Bianca, Crocini Olivia, Ferrari Paolo, Gavazzi Mattia, Malifoud Youssef, Mirabella Sveva, Murea Aurora, Pasquali Andrea, Rabbab Adam; (Sezione Quartiere Gobetti) Angeli Irene,, Daadovay Alaa, El Khir Manal, Figoli Giacomo, Fregosi Alessandro, Kurti Diego, Ricciarelle Leonardo, Yani Isabella, Zeshan Zainab; (Istituto Comprensivo «Tifoni» Pontremoli, 5B Spagnoli Pietro, Filippi Michele, Angella Letizia, Gussoni Martina; (Scuola primaria «Galanti» classe 5) Antoniotti Emanuele, Battaglia Filipp, Binzeschi Swami, Crispino Benedetta, Curadini Luca, Curadini Sofia, Erta Giada, Fanti Cristian, Ferdani Alex, Hoxha Besjan, Mariani Eugenio, Mussi Ginevra.