Inverte la marcia e va contromano Revocata la patente e multa salata

Poteva essere una tragedia. Brutta disavventura accaduta nella mattinata di ieri per un automobilista residente nella nostra città, una vicenda che si ricorderà sicuramente perché ha visto revocarsi la patente e a poco sono servite le giustificazioni raccontate alla polizia che l’ha fermato dopo aver effettuato una manovra davvero pericolosa. In particolare, l’uomo ha percorso l’autostrada A15 proveniendo da Seriate alla volta di Carrara, ma immentendosi sull’autostrada A12 si è reso conto di averla imboccata in direzione di Genova. Accortosi dell’errore ha effettuato una pericolosa inversione in autostrada entrando contromano negli svincoli che dal casello di La Spezia portano in direzione Genova.

Nel frattempo i diversi automobilisti all’interno dei veicoli in transito sono riusciti a fermarsi evitando quindi un frontale con il mezzo guidato dall’uomo. Immediatamente è intervenuta sul posto una pattuglia della polizia di stradale che è riuscita a fermare l’autovettura e a ripristinare le condizioni di sicurezza. Il conducente è si giustificato attribuendo l’accaduto alle errate indicazioni ricevute dal navigatore. Fortunatamente l’intervento tempestivo degli agenti della polizia stradale di La Spezia ha evitato il peggio mentre la disattenzione è costata all’incauto autista la revoca della patente, una sanzione da 2000 a 8000 euro e il fermo del veicolo per tre mesi.

"L’accaduto – scrive nel comunitato la stessa Stradale, a monito di quanto successo – dimostra che se la tecnologia è sicuramente d’aiuto, non ci può affidare completamente, l’attenzione alla guida deve essere massima. La segnaletica in autostrada non manca, prima di imboccare un’autostrada ci sono cartelli di ogni tipo che indicano la direzione giusta, se la si percorre contromano significa che non si era sufficientemente attenti".