Insulti a Pertini: tutti contro Frugoli."Mi scuso, ho sbagliato"

La Lega si dissocia dal suo giovane consigliere, duri attacchi dal centrosinistra Rossi: "Oggi si possono dire scempiaggini proprio grazie a uomini come Pertini"

Sandro Pertini

Sandro Pertini

Massa, 29 gennaio 2020 - «Chiedo scusa se qualcuno pensa io possa aver offeso la memoria di Sandro Pertini. Chiedo scusa se ho sbagliato". Lo afferma il consigliere comunale della Lega Filippo Frug oli , 21 anni, coordinatore provinciale dei giovani del Carroccio, autore di un post su Facebook con offese nei confronti dell’ex presidente della Repubblica, che era stato definito “assassino” e “brigatista rosso”. "Quando si fa un errore – ha continuato – l’importante è rendersene conto e andare avanti". La stessa Lega, per voce del commissario regionale Daniele Belotti , aveva preso le distanze: "Prendiamo completamente le distanze da quanto dichiarato sui social dal nostro consigliere comunale massese, Filippo Frugoli – ha scritto Belotti –. Parole sconsiderate su cui dissentiamo in toto. Per noi, il compianto presidente Sandro Pertini è in realtà una delle massime e apprezzate figure istituzionali italiane, e certamente non merita certe inaccettabili dichiarazioni".

Dal centrosinistra sono arrivati duri commenti. Fra questi quello del presidente della Toscana, Enrico Rossi . "In altri tempi posizioni del genere avrebbero suscitato il riso. Ma oggi va di moda l’apologia del fascismo e quindi è bene rinfrescare la memoria. Se oggi questo esponente della Lega di Salvini può parlare, farsi eleggere in Consiglio comunale, scrivere certe scempiaggini, lo deve soprattutto a donne e uomini come Pertini che combatterono contro il nazismo e il fascismo, liberandoci dalla dittatura".

"Salvini invece di importunare via citofono e di occupare tutte le tv con i suoi comizi, pensi piuttosto ai suoi dirigenti locali e alle sciocchezze che dicono. Definire Sandro Pertini, uno dei presidenti più amati dagli italiani, ‘assassino’ e ‘brigatista rosso’ come ha fatto un consigliere comunale di Massa, segretario dei giovani della Lega di quella città è al di là di ogni soglia di tolleranza". Lo afferma Nicola Fratoianni , parlamentare di Sinistra Italiana-Leu. "Anzi gia’ che ci siamo questo consigliere comunale dovrebbe dimettersi dall’incarico Istituzionale e tornare a studiare". I Giovani Democratici di Massa parlano di qualcosa di "inammissibile, specialmente da parte di un rappresentante delle istituzioni, un consigliere comunale, figura che dovrebbe ponderare ogni parola proprio perché rappresenta i cittadini".

Il Movimento Giovanile della Sinistra ha subito organizzato una manifestazione dal titolo "Per Sandro Pertini", che si terrà venerdì, alle ore 18.15, nell’atrio del Comune, rivolta a tutte le forze democratiche e antifasciste. "Riuniamoci tutti – spiegano i promotori – in occasione del prossimo consiglio comunale per ricordare la grande figura del presidente Pertini volgarmente insultato dal consigliere Frugoli. E per chiedere al sindaco di esprimere una posizione netta su una vicenda che ha infangato il nome della nostra città a livello nazionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA