Schianto in moto: gravissimo

Trasportato in elicottero all’ospedale Cisanello un 41enne carrarese

La moto su cui viaggiava il 41enne ferito

La moto su cui viaggiava il 41enne ferito

Carrara, 20 luglio 2019 - Terribile schianto a Turigliano. Motociclista 41enne lotta tra la vita e la morte a Cisanello. L’incidente è avvenuto ieri poco prima di mezzogiorno all’incrcio tra via Turigliano e via Ilice. Il centauro, in sella a una moto di grosso cilindrata, si è scontrato contro un’auto guidata da un pensionato 80enne. L’urto è stato tremendo e il motociclista, un carrarese classe 1978, è stato sbalzato a terra battendo con forza la testa contro l’asfalto. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, ma fin da subito le condizioni dell’uomo sono apparse critiche. All’arrivo dei sanitari del 118 il centuauro è così subito stato caricato sull’ambulanza e portato d’urgenza al pronto soccorso del Noa. Una volta in viale Mattei il 41enne è stato sottoposto a una prima serie di esami che hanno evidenziato, oltre che una serie di fratture al volto e alla mandibola, anche un trauma cranico con emorragia cerebrale. Valutate le sue condizioni i medici del pronto soccorso hanno così deciso di richiedere il suo immediato trasferimento a Cisanello. Si è così alzato dall’aeroporto del Cinquale l’elicottero Pegaso che, attorno alle 13, ha portato il ferito a Pisa. Qui l’uomo è stato ricoverato in rianimazione e, a ieri sera, le sue condizioni erano ancora giudicate critiche dai medici.

Nulla di grave, invece, per l’anziano guidatore dell’auto che è comunque stato soccorso perché sotto choc dopo il brutto incidente del quale è stato, suo malgrado, protagonista.

Nel frattempo sul luogo dell’incidente hanno lavorato a lungo gli agenti della polizia municipale. I vigili hanno effettuato tutti i rilievi del caso mentre alcuni colleghi si sono occupati di regolare il traffico. Al momento ancora non è chiara l’esatta dinamica dell’incidente e solo nei prossimi giorni se ne potrà sapere di più. Non è chiaro, in particolare, se all’origine del sinistro ci sia stata una qualche manovra azzardata e, soprattutto, chi eventualmente l’avrebbe commessa. Per questo la polizia municipale ha raccolto le testimonianza dei tanti che si trovano sul posto al momento dello scontro.