La vacanza diventa dramma: coniugi salvi per miracolo nella casa distrutta dal fuoco

Incendio in provincia di Massa Carrara: salvi per miracolo marito e moglie. Tetto devastato dalle fiamme e abitazione inagibile

L'incendio dell'abitazione

L'incendio dell'abitazione

Licciana Nardi (Massa Carrara), 3 gennaio 2019 - Ha sentito scoppiettare il fuoco e si è spaventata. Per fortuna ha lanciato subito l’allarme, ma la casa è andata distrutta. Paura nella notte tra mercoledì e giovedì, a Pontebosio, frazione di Licciana Nardi, per un violento incendio che ha distrutto un’abitazione.

Per fortuna non ci sono stati feriti, ma della casa è rimasto ben poco. A dare l’allarme la padrona di casa, una pensionata che viveva lì con il marito, anche lui in pensione. Entrambi 73enni, sono originari della Cornovaglia (Inghilterra), ma vivono a Pontebosio dal 2003. I coniugi erano in casa e si stavano preparando per andare a dormire, vista l’ora tarda. La donna, a un certo punto, nel silenzio della notte, ha iniziato a sentire il rumore del fuoco che crepitava sempre di più. Si è insospettita, ha avvertito il marito che è andato a controllare la stufa, ma il rumore sordo proveniva dal sottotetto di casa.

A quel punto hanno telefonato ai vigili del fuoco di Aulla che sono arrivati sul posto. I due coniugi sono usciti di casa immediatamente, hanno visto la gravità della situazione e i pompieri hanno lavorato molto per domare le fiamme, che erano molto alte. L’incendio è stato spento nella mattinata di ieri, dopo tante ore.

Tanta anche la paura, la coppia infatti si è subito resa conto che un incendio stava distruggendo casa loro e che stavolta i danni sarebbero stati molti. Non è la prima volta infatti che succede, in passato un altro incendio era scoppiato nella stessa casa, provocando per fortuna danni minori. Questa volta invece il tetto è andato completamente distrutto e la casa è inagibile tanto che i due sono stasi ospitati da alcuni parenti. In casa vivevano solo loro, con la compagnia di alcuni gatti e alcuni cani. Non hanno più nulla, lei è uscita di casa in camicia da notte, mentre il marito ha solo i vestiti che indossava quando è andato a controllare la stufa. Tutto bruciato.

La casa si trova in una zona isolata di Pontebosio, lì vicino c’è solamente un’altra abitazione che non ha subito alcun danno. Quella è una zona piuttosto conosciuta, da lì passa la famosa Via del Volto Santo. Difficile per ora capire da dove si siano originate le fiamme: stando a una prima ipotesi, ancora al vaglio di verifiche, avrebbe preso fuoco la canna fumaria della stufa, che spesso è causa di incendi di questo genere.

Quando la signora, intorno a mezzanotte, ha sentito crepitare il fuoco, il rumore non arrivava dalla loro stufa. Per fortuna erano ancora svegli e sono riusciti a dare l’allarme e a scappare. Tanta la paura anche tra gli abitanti che vivono in zona e che conoscono i due, originari dell’Inghilterra. "Sono una brava coppia – hanno commentato i vicini, accorsi a vedere cosa era successo – sempre disponibili con tutti. Ci siamo molto spaventati per le fiamme. Per fortuna a loro non è successo niente, in passato avevano già subito un incendio ma non di questa portata. Stavolta la casa è distrutta".