In Lunigiana si scelgono nove sindaci

Il Comune più grande è Fivizzano. Lo spoglio delle amministrative lunedì alle ore 14

Il primo risultato che si saprà questa notte è l'affluenza (foto di repertorio)

Il primo risultato che si saprà questa notte è l'affluenza (foto di repertorio)

Massa, 26 maggio 2019 - Piccoli paesi ma grandi numeri per le elezioni amministrative che oggi coinvolgono ben nove comuni della Lunigiana. Sono 23 i candidati alla carica di primo cittadino e oltre duecento sono gli aspiranti al ruolo di consigliere comunale. La sfida, quindi, è più che mai aperta. In pratica c’è quasi un candidato a sindaco ogni mille abitanti. Allora i cittadini sono chiamati alle urne a Fivizzano (7.730 abitanti), Licciana Nardi (4.920), Fosdinovo (4.790), Filattiera (2.280), Podenzana (2.175), Tresana (2.000), Bagnone (1.836), Casola (1.020) e Comano (715). Solo per Licciana Nardi si tratta di elezioni anticipate, dovute alla prematura scomparsa del sindaco PierLuigi Belli. In tutti gli altri comuni, invece, si tratta di normali elezioni per il rinnovo delle amministrazioni arrivate a fine mandato. I seggi resteranno aperti dalle 7 di mattina fino alle 23 di sera mentre lo spoglio delle schede per le comunali inizierà solo domani a partire dalle ore 14. I risultati quindi dovrebbero essere comunicati lo stesso pomeriggio, al massimo in serata.

Tutti i comuni lunigianesi in cui si vota sono sotto i 15mila abitanti, ecco quindi le procedure previste: bisogna tracciare un segno solamente sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sul candidato sindaco e sulla lista collegata al medesimo candidato. In tutti i casi, comunque, il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri sia al candidato sindaco collegato. È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Non sono previsti voti disgiunti. Non sono previste neppure le preferenze per i comuni sotto i 5.000 abitanti mentre in quelli con popolazione superiore (solo Fivizzano, nel caso della nostra Lunigiana) è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista a patto che siano di sesso differente.

Per il rilascio gratuito dei certificati destinati agli elettori affetti da patologie che ne impediscano o rendano difficoltoso l’esercizio di voto, oggi è possibile rivolgersi all’unità operativa Oculistica, al Nuovo Ospedale delle Apuane, in viale Mattei a Massa, ambulatorio piano terra numero 3, a sinistra, dopo il Cup, dalle 10 alle 12, telefono 0585 4931; 0585 498288.