MONICA LEONCINI
Cronaca

Imprenditrice coraggiosa Nuovo negozio a Scorcetoli

Ha inaugurato “Il mondo senza glutine“, una struttura con cibi per celiaci . Qui si possono trovare anche alcune specialità gastronomiche siciliane

di Monica Leoncini

Aprire un negozio in pieno lockdown non è facile, ci vuole coraggio. Lo sa bene Ilaria Guidugli che l’ha appena fatto ed è soddisfatta del risultato. Siamo a Scorcetoli, frazione di Filattiera, Ilaria era senza lavoro e ha deciso di mettersi in proprio, contattando una catena ‘Il mondo senza glutine’, per vedere se fosse possibile aprire un punto vendita. "Ho cominciato a pensarci a dicembre - racconta - la decisone definitiva è arrivata a fine gennaio e due settimane fa ho aperto". Ilaria conosce bene il mondo della celiachia, delle intolleranze. "Mio marito è allergico alle proteine del frumento, è un settore che conosco bene - aggiunge - la mia apertura è coincisa con l’ingresso della Toscana in zona rossa, ma non mi sono abbattuta". Sugli scaffali c’è di tutto: biscotti, cerali, pasta, pizza, lasagne, patatine e il negozio è convenzionato col sistema sanitario nazionale. "Ho prodotti senza glutine - evidenzia - alcuni senza uova e lattosio e senza sale, ma anche marmellate, sughi, cose un po’ particolari, la catena è siciliana e mi invia un po’ di prodotti tipici. Le persone cominciano a conoscermi e stanno venendo a comprare, non ci sono molti negozi di settore, come il mio. Mi chiedono consigli, tra i clienti persone con intolleranze alimentari e che tolgono alcuni alimenti per scelta".

Soddisfatta anche la sindaca Annalisa Folloni: ha comprato alcuni prodotti e li ha trovati buoni. "Come Comune - afferma - siamo orgogliosi di avere ragazze intraprendenti come Ilaria. La sua attività commerciale si inserisce a Scorcetoli, in un contesto per cui abbiamo attenzione. Abbiamo cercato di agevolare le attività in tempo di Covid, ci fa piacere che il centro si arricchisca". Dello stesso parere Giuliana Filippi, delegata al commercio. "L’apertura del negozio - dice - è un bel segnale, una giovane che si mette in attività, in un momento difficile, può essere di slancio nei confronti di giovani che stano soffrendo in termini di lavoro. Il suo negozio completa il centro commerciale di Scorcetoli che conta una ventina di attività, un comune piccolo come il nostro ha tutto quello che serve, è significativo anche per la popolazione. Come Comune ci stiamo impegnando per sostenere le attività in termini economici: anche noi saremo presenti per cercare di agevolarli, con riduzioni di tassazione. I cittadini si stanno avvicinando di nuovo alle piccole attività di paese, vedono il rapporto diretto con la persona, che spesso non ti offre la grande catena".