Il turismo cerca giovani: incontri alla Imm

Opportunità di lavoro

Nella classifica di Le Chef trionfano i cuochi francesi - Foto: ClarkandCompany/iStock

Nella classifica di Le Chef trionfano i cuochi francesi - Foto: ClarkandCompany/iStock

Carrara, 30 gennaio 2019 -  Per la borsa mercato lavoro apuo versiliese, in campo 41 aziende, 210 persone in cerca di occupazione e più di 100 posti. Il 7 febbraio appuntamento al Carrarafiere. Sono 41 le aziende del comparto turistico della Versilia e della costa apuana, oltre cento posti di lavoro messi sul piatto e 210 le persone già iscritte in cerca di una occupazione. Sono questi gli importanti numeri (destinati a crescere ulteriormente) che caratterizzano la prima edizione della «Borsa mercato lavoro apuo versiliese», in programma giovedì 7 dalle 10 alle 14 a Carrarafiere.

Un’iniziativa a cura dell’ente bilaterale del turismo toscano, sotto il coordinamento dal centro servizi di Massa e da quello della Versilia, e in collaborazione con l’istituto alberghiero «Minuto» di Marina di Massa: in «campo» imprenditori dei settori alberghiero-ricettivo, balneare e dei pubblici esercizi, tutti mobilitati per preparare al meglio l’accoglienza dei turisti offrendo posti di lavoro per lo più stagionali. Oltre alle postazioni delle aziende ci saranno i tavoli del centro per l’impiego, dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, di Confcommercio con le sigle Fipe (bar e ristoranti), Federalberghi e Fiavet (agenzie di viaggio) e dell’ente bilaterale turismo toscano che è sostenuto da una rete di associazioni di categoria e sindacati che mettono insieme le forze per orientare la ricerca del lavoro. E il mondo istituzionale fa sentire la sua vicinanza con il patrocinio della Regione, delle due province interessate e delle due Camere di commercio.

«Si tratta della prima volta – spiegano Giuseppe Pieretti, presidente provinciale di Confcommercio e Sabrina Giannetti, presidente provinciale di Federalberghi Confcommercio – che un evento del genere arriva sul territorio apuano. Siamo di fronte a un’ottima occasione per giovani in cerca di lavoro e le tante richieste pervenute confermano l’interesse per questa iniziativa. Importante rimarcare la sinergia fra territori come la Versilia e la costa Apuana, legati fra loro da tanti punti di contatto. Questa borsa lavoro è al suo anno zero, ma percepiamo tanto entusiasmo e siamo certi che potrà rappresentare una ottima occasione anche per le aziende del comparto turistico che hanno deciso di partecipare. Grazie sin da ora a tutti coloro che in una veste o nell’altra hanno scelto di esserci».