"Il padel? Sport del futuro. Qui tre campi panoramici"

La storia degli amici imprenditori che hanno ridato vita a una struttura di Ronchi "E’ adatto a tutte le età, oltre alle lezioni organizzeremo presto dei tornei"

Migration

Tre amici e una scommessa: trasformare un sogno in una importante realtà sportiva del territorio. Così nasce il Ronchi Padel Club di via Arezzo, dalla visione e dall’impegno dei fratelli Cecconi, Michele ed Enrico, assieme a Pietro Bongiorni. Tre sportivi, prima di tutto, che della loro passione hanno voluto fare un mestiere. Non tutti vengono dal mondo delle racchette, l’esperto in questo caso è Michele che gioca a tennis da quando ha 6 anni e da 2 è istruttore collaborando con i circoli Tennis Australian e TC Il Punto. Enrico, invece, viene dal mondo del calcio, è allenatore abilitato, mentre Pietro è un preparatore atletico. Il padel? E’ un punto d’incontro, quindi, certo lo sport del momento post pandemia, e non è tutto quel che ci sarà nell’impianto a cui hanno dato vita in via Arezzo, lavorando da febbraio dello scorso anno. Un anno intenso per trasformare un luogo dedicato a compleanni ed eventi in un vero club per amanti dello sport. Un investimento del valore di circa 200mila euro, tanti soldi per tre giovani rigorosamente under 40.

"Abbiamo trovato questa struttura che si inserisce in una zona sportiva – raccontano – C’era solo un campo da calcetto che abbiamo trasformato in 3 campi da padel super panoramici, tutti in vetro come quelli per le competizioni internazionali. Poi li abbiamo coperti, così da poterli utilizzare anche nella stagione invernale e in caso di maltempo. L’apertura ufficiale l’abbiamo fatta a gennaio".

Perché proprio il padel come punto di partenza? "E’ uno sport che sta andando e crescendo molto, adatto per tutte le età. Ma non ci sarà solo quello". All’interno del complesso c’è infatti anche un edificio che è stato adattato per altre attività: "Faremo pilates, installeremo una sorta di studio-palestra per la preparazione atletica legata al fitness, cercando di ampliarci anche nel grande giardino esterno durante l’estate. Vogliamo farlo diventare un centro sportivo vero e proprio, polivalente". Da gennaio hanno iniziato a cercare anche esperti preparati con cui collaborare nelle attività: maestri federali di padel, corsi Afa e riabilitazione, fitiness e pilates. Poi organizzazione di tornei e lezioni per tutte le età con un occhio di riguardo ai giovani under 25 a cui sono dedicate promozioni speciali.

"I corsi Afa e riabilitazione sono a cura di Michele Angelotti, poi nello staff ci sono le maestre nazionali Fitp Silvia Storari e Claudia Noemi Cascella, per il pilates Marianna Bongiorni e ci stiamo accordando per la parte fitness con il preparatore atletico Paolo Spicuglia. Vorremo organizzare un torneo speciale di pade per un fine settimana al mese con una sorta di tour da concludersi con un master finale dove si sfidano le migliori 8 coppie delle tappe precedenti". La struttura è anche a disposizione per eventi, aperta tutti i giorni dalle 7 fino a mezzanotte: per prenotare si può cliccare su www.ronchipadelclub.com o chiamare il 342 1950281.