Il monoblocco sarà demolito e ricostruito

Il vecchio ospedale è a rischio sismico: al suo posto un nuovo edificio più sicuro

Ospedale di Carrara

Ospedale di Carrara

Carrara, 24 maggio 2019 - E’ stato appena recuperato: sono stati spesi più di 3 milioni di euro tre anni fa per l’adeguamento del monoblocco a poliambulatorio. Adesso sarà demolito e ricostruito ex novo un po’ più in là: altri 10 milioni di euro. Regione e Comune sono al capezzale del monoblocco, seriamente compromesso dal punto di vista statico e sismico. Dopo aver avviato valutazioni strutturali sull’edificio, la Regione ha presentato il piano al genio civile che sembrerebbe aver bocciato ogni intento di recupero. Se nelle idee della Regione c’era quella di ovviare ai problemi statici chiudendo il sesto e settimo piano e rendere in linea con le nuove norme sismiche gli altri con un maquillage piano per piano, senza dover ricorrere a ciclopiche evacuazioni, il genio civile ha evidenziato seri pericoli e negato il procedimento. Adesso la Regione ha due ipotesi su cui lavorare: svuotare il vecchio ospedale e risolvere i l problema di sistemare altrove temporaneamente tutti i servizi, oppure ricostruirne uno ex novo nell’area antistante al monoblocco e poi procedere alla demolizione dell’edificio costruito a metà anni ’70. Al momento pare che le indicazioni dell’amministrazione toscana propendano per la seconda ipotesi con la realizzazione di una nuova struttura.

La questione è stata salutata con grande soddisfazione dal Partito democratico. Così il consigliere regionale Giacomo Bugliani che parla di rinascita di un grande centro polispecialistico: «Rinasce il centro polispecialistico di Carrara, una struttura nuova e moderna sorgerà vicino a quella attuale che sarà demolita. Il costo totale di tutto l’intervento (costruzione e demolizione) è di 10 milioni di euro che saranno inseriti nel piano di investimenti della Regione sulla sanità». L’annuncio del consigliere Bugliani dopo la conferma da parte dell’assessore alla Sanità Stefania Saccardi. «Ringrazio l’assessore – commenta Bugliani –. La rinascita del centro polispecialistico è un grande risultato per Carrara e per tutta la provincia. La struttura nascerà ex novo, sarà moderna e all’avanguardia. Quella attuale sarà demolita, ma non ci saranno interruzioni di prestazioni: fino a che il nuovo centro non sarà pronto, l’attuale blocco continuerà a funzionare scongiurando così eventuali disagi».

Dal Comune esprime soddisfazione la capogruppo del Pd Roberta Crudeli, sempre in prima linea sulle questioni della sanità: «Ringrazio l’assessore Saccardi – aggiunge Crudeli –. La città aveva bisogno di questo segnale dalla Regione che dimostra attenzione concreta verso il nostro territorio». Il consigliere Bugliani conclude ribadendo «il valore di questo investimento, che sottolinea come la Regione si stia dimostrando pronta a valorizzare un centro, che sta sempre più diventando un punto di riferimento indispensabile per tante prestazioni specialistiche e che raccoglie tantissime professionalità che presto lavoreranno in un luogo moderno, adeguato e sicuro».