"Il mio Valter è ancora vivo E continuerò a cercarlo"

Patrizia Del Freo, sorella dello scomparso, non si arrende e valuta le tante segnalazioni "Una signora lo ha visto alla stazione di Milano a ottobre. E’ una pista da seguire"

Migration

di Maria Nudi

"Se qualcuno pensa che abbia ucciso mio fratello Valter si faccia avanti . Non ho nulla da temere del resto a casa sono già venuti e non hanno trovato niente. Lo so che quando vado a cercare notizie o quando faccio manifestazioni eclatanti come incatenarmi davanti al tribunale o alla prefettura pensano che sia una rompiscatole. Vado avanti per la mia strada. Credo che Valter sia vivo e credo che la segnalazione di ottobre 2020 della signora di Milano che dice di averlo riconosciuto alla stazione sia veritiera", Patrizia Del Freo è seduta nella redazione della Nazione da dove ncora una volta senza alcuna vergogna, con molta ostinazione, lancia l’ennesimo appello perchè le ricerche del o fratello Valter scomparso il 7 novembre a 57 anni del 2019 vadano avanti, anzi lei dice "Siano fatte in tutta Italia e seriamente".

Cosa ricorda del 7 novembre del 2019?

"Mio fratello la mattina è uscito per andare al Conad di via Democrazia, noi stiamo in via Dell’Acqua, e come al solito aveva la busta del supermercato. Lo aspettavo per le 14.30, ma non è rientrato. All’inizio non mi sono preoccupata, perché poteva accadere. La sera, però, mi sono subito allarmata"

Quando ha fatto la denuncia?

"L’8 novembre alla polizia"

Cosa è accaduto da allora?

"Il caos. Credo che Valter abbia perso la memoria. So con certezza che Valter è stato visto fino agli inizi di dicembre 2019 in città. La prima segnalazione certa arriva da via Pisa alle 23.30 subito dopo il suo allontanamento. Lo hanno visto 4 persone che lo conoscono bene cercava delle focaccine altro particolare importante"

Cosa ha fatto da quel giorno?

"Sono andata a cercarlo. E continuerò a farlo. Ho bussato a tutte le porte. Ho chiesto aiuto a Chi lo ha visto, la Nazione ha ricevuto segnalazioni. Da febbraio scorso ho deciso di fare una battaglia per tutti gli scomparsi e per tutte le famiglie degli scomparsi affinché lo Stato non si dimentichi di loro e perché siano resi più semplici i passaggi burocratici. Se non riporterò a casa Valter magari la mia ostinazione sarà utile agli altri. Dopo la segnalazione di Milano ho chiesto aiuto City Angels di Milano. Ma lo scenario del Covid 19 non aiuta"

Cosa spera adesso?

"Spero con ostinazione che lo cerchino ancora e continuerò ad essere una rompiscatole".