Il Giro della Lunigiana tra Fosdinovo e Fivizzano

L’importante manifestazione ciclistica si svolgerà il prossimo settembre. Corridori di ogni paese sulle strade lunigianesi grazie alla società “Casano“

Migration

di Massimo Merluzzi

La macchina è già ben lanciata e adesso si aspetta soltanto che siano gli atleti sulle biciclette i veri protagonisti della scena. Il Giro della Lunigiana torna dopo un anno di sosta forzata (causa pandemia da covid-19) dal 3 al 5 settembre per correre la 45esima edizione della manifestazione ciclistica internazionale riservata alla categoria juniores. Giornate intense che toccheranno varie zone del territorio passando dalla Spezia a Fivizzano, Marinella e Fosdinovo ritrovando così la vera anima della rassegna. Un impegno sportivo, organizzativo e economico notevole quello sostenuto dalla società “Casano“ supportata da partner pubblici, rappresentati da diverse amministrazioni comunali e dalla Regione Liguria. Ma anche da imprenditori privati che contribuiscono a tenere alto il livello della gara ciclistica a tappe che vanta nel palmares la presenza di ragazzi diventati campioni del Mondo, vincitori del Giro d’Italia e Tour de France. A sostenere la corsa sono arrivate infatti le società Spigas e e Terre di Luni che si aggiungono all’elenco dei preziosissimi sponsor. In attesa della presentazione ufficiale che gli organizzatori stanno allestendo a Sarzana per sciogliere le ultime riserve sulle formazioni, italiane e straniere, che parteciperanno alla manifestazione è stato definito l’ordine delle tre giornate.

Si partirà giovedì 2 settembre da Fiumaretta (in comune di Sarzana) per concludere il primo sprint alla Spezia, quest’anno nell’insolito scenario di via Chiodo. Venerdì 3 settembre la coloratissima carovana del Giro della Lunigiana affronterà due semitappe: la prima con l’arrivo a Marinella e poi, dopo essersi spostata ancora nel Comune di Ameglia, nello spazio messo a disposizione dal maneggio EquiLuna della società Terre di Luni, salirà verso il traguardo di Fosdinovo. Poi seguiranno l’impegno a Fivizzano e l’ultima giornata nel Comune di Luni dove tutto è iniziato quasi 50 anni fa. Bisogna ricordare infatti che il Giro della Lunigiana nel corso della sua lunga storia ha avuto soltanto due interruzioni. "I preparativi sono da tempo entrati nel vivo - spiega lo staff organizzativo della società Casano Ssd– e stiamo lavorando intensamento non soltanto per allestire al meglio l’evento sportivo ma anche per dare il giusto riconoscimento al territorio che grazie al Giro della Lunigiana riceve un notevole beneficio dal punto di vista della promozione turistica".