Il Ferragosto comincia all’alba “Nessun dorma” sulla spiaggia

Sold out il concerto organizzato da Comune-Antica Massa Cybea con l’orchestra del liceo Palma guidata dal maestro Figaia

Si avvicina “Ferragosto”, quel giorno che spacca il mese a metà ricordandoci che l’estate che abbiamo alle spalle è meno di quella che ci separa dalla fine delle vacanze. A Massa oltre alla solite feste e goliardate spontanee, tra guerre di gavettoni e bagni in festa, all’alba del 15 agosto il Comune ha organizzato il concerto “Nessun Dorma”, assiema all’associazione “Antica Massa Cybea”. Alle 6 del mattino l’orchestra del Liceo Palma si esibirà nel silenzio di Marina di Massa sul pontile, all’albeggiare, diretta dal maestro Figaia e con la partecipazione del tenore Giovanni Cercelli che intonerà il celebre brano lirico dal Turandot di Puccini, da cui per l’appunto il concerto prende il nome. Per l’occasione il caffè Pandolce darà la prima colazione a tutti gli interpreti.

Il concerto è già sold-out e per la prenotazione è stato necessario il green-pass. Resta aperta invecce la spiaggia libera e, mantenendo distanze di sicurezza e prevenzione, niente vieta di godersi uno spettacolo tanto particolare, immerso tra l’altro nell’arte di Mafalda Pegollo, pittrice locale che esporrà nello stesso momento del concerto sul pontile. Oltre a questo appuntamento poco ci sarà di preorganizzato nella giornata di Ferragosto, con i tradizionali fuochi pirotenichi che anche quest’anno non si faranno. In pratica tutti i ristoranti, gli agriturismi ed i bagni della nostra zona si sono organizzati con eventi o menù ad hoc. Le cose dunque da fare per questo ferragosto 2021 sicuramente non mancheranno, con locali che già iniziano a essere pieni ed un “Nessun Dorma” da ascoltare all’alba.

Gabriele Ratti