Il contagio risale, ma non da noi

Solo un positivo e nessun decesso nell’ultima settimana a parte il caso, circoscritto, della casa di accoglienza a Carrara.

Migration

Il contagio risale ma la nostra provincia sembra rimanerne fuori. E’ vero che c’è il caso della casa di accoglienza a Carrara, ma si tratta di un fenomeno circoscritto e prontamente gestito dall’autorità sanitaria. Per il resto... poco o nulla. Il bollettino settimanale dell’Asl, infatti, parla di 17 casi nell’ultima settimana (dal 3 al 10 agosto) che riguardano appunto Carrara con la casa di accoglienza (16 contagiati) e Massa (solo un positivo). Ieri in provincia non ci sono stati ulteriori casi, mentre in tutta la regione si sono registrati 22 nuovi positivi (15 a Firenze), con una età media di 38 anni. Il bilancio dei residenti positivi nella nostra provincia, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, è di 1002, di questi 435 riguardano la Lunigiana e 567 la zona apuana tra Massa, Carrara e Montignoso.

Per fortuna il numero i decessi si sono fermati. Nell’ultima settimana non ci sono state vittime a Massa Carrara. Il bilancio, comunque grave, il più alto fra le province toscane in rapporto alla popolazione, è di 177 vittime: 103 in Lunigiana (3 sono stati registrati fuori regione) e 74 nella zona apuana. Nell’area dell’Asl nord ovest (quattro province tra cui la nostra) i morti sono stati 464, in tutta la regione 1.137.

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare il numero dei guariti: si sono registrate 3430 guarigioni virali (i cosiddetti negativizzati da 2 tamponi), mentre in tutta la Toscana sono 8.880 a fronte di 10.674 casi dall’inizio della pandemia. Gli attualmente positivi in regione sono 535, un numero in costante aumento (a luglio erano poco più di 300).

Per quanto riguarda i ricoveri per Covid, negli ospedali dell’Asl nord ovest sono in totale 9, di cui 2 in Terapia intensiva. L’altra settimana erano 6 in totale. In tutta la regione i ricoverati sono 19.

Dal monitoraggio giornaliero, su tutto il territorio dell’Asl nord ovest, sono 516 (l’altra settimana erano 301) le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate. In tutta la regione le persone isolate sono 2.134 tra quelle che presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, e quelle in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate

Ieri, per finire, sono stati effettuati nella regione 2972 tamponi: il totale dall’inizio dell’emergenza è di 454.393 test.