Il ’bike sharing’ sbarca in città E la mobilità diventa dolce e green

Il servizio di noleggio bici partirà con una postazione a Marina, davanti a Villa Cuturi, e una in centro

Migration

Il bike sharing arriva per la prima volta a Massa: venerdì mattina è iniziata l’installazione delle prime colonnine in diverse zone della città e il servizio dovrebbe diventare operativo entro la fine del mese. A quel punto sarà possibile poter girare la città su due ruote, anche con pedalata assistita, sfruttando i mezzi messi a disposizione dal Comune. "Il progetto si chiama ‘Bici in Massa’ e le prime stazioni sono già in fase di installazione nel parcheggio di via Casola a Marina, davanti a Villa Cuturi, e sotto il Comune – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Marco Guidi –. Altre due postazioni saranno collocate alla stazione e lungo il viale Roma, dove stiamo ancora definendo la posizione ideale. Si tratta del primo intervento di bike sharing realizzato a Massa con il quale contiamo di incentivare la mobilità sostenibile". Il progetto nasce prima di tutto con l’obiettivo di riuscire a decongestionare la zona del centro città e di Marina di Massa, in particolare durante il periodo turistico, quando il numero di mezzi in circolazione aumenta fino a congestionare il traffico, consentendo di visitare la città con una mobilità ‘dolce’ che sarà disponibile anche per i più anziani grazie a mezzi a pedalata assistita.

"Ogni postazione avrà in dotazione sei biciclette – spiega Guidi –, metà a pedalata tradizionale e metà con sistema assistito. In questo momento stiamo definendo anche il contratto di servizio con la società che si è aggiudicata l’appalto per circa 70mila euro, BicinCittà, per poter garantire diverse formule di utilizzo in abbonamento, con la prima mezz’ora gratis, possibilmente da integrare con altri comuni dove si trova lo stesso operatore e con gli abbonamenti del trasporto pubblico. Per ritirare la bici basterà avvicinare la tessera elettronica che sarà data a chi vorrà usufruirne".

Si potrà poi lasciare la bici in un deposito diverso da quello in cui è stata prelevata, agevolando così gli spostamenti. Il servizio dovrebbe entrare in funzione con 24 bici, di cui metà a pedalata assistita, e 200 tessere da distribuire tra gli utenti. Nel frattempo spetta al Comune continuare a potenziare la rete di piste ciclabili così da garantire un loro utilizzo in tutta sicurezza.

FraSco