"I territori periferici devono essere meglio rappresentati"

Migration

Giada Moretti (nella foto), presidente dell’assemblea regionale del Partito democratico analizza il voto e punta sulla valorizzazione dei territori periferici. Esultando per gli 8 punti conquistati in un solo anno dalle Europee del 2019, Moretti spiega che gli elettori hanno dimostrato chiaramenti di non volere un territorio amministrato dalla Lega.

"Le zone periferiche – è l’analisi della presidente – come Massa Carrara e Grosseto, hanno più difficoltà nel sentire presente la Regione. Per questo non abbiamo rspecchaito il dato regionale. Qui l’azione di governo centrale arriva

in ritardo. Per questo i risultati non sono stati premianti come altrove. Tuttavia la Lega ha perso nove punti, un vero proprio crollo. Il successo di queste elezioni ci spinge a chiedere un assessorato nella giunta regionale. In questo caso si libererebbe un posto nel consiglio che andrebe a Roberta Crudeli.

Il risultato toscano – prosegue Moretti – permetterà la continuità nel percorso virtuoso avviato dalla giunta precedente sempre del partito democratico che ha fatto sì che la Toscana sia oggi l’unica regione con un fondo apposito per l’edilizia scolastica. Ci sono stati così provvedimenti per mettere le scuole in sicurezza rispetto alle misure di adeguamento anticovid, Il nuovo anno scolastico in Toscana è iniziato con tutti i bimbi in classe e con tutte le scuole che hanno aperto inperfetta sciurezza, grazie ai fondi stanziati per le scuole".

Il resto è un partito che ricomincia da qui con la consapevolezza di rimanere vicino ai cittadini e di ascoltare le varie istanze che vengono dai territori.