I giovani investono sul territorio

Migration

Barba e capelli in una bottega tutta al femminile. Apre sabato alle 17.30 “La Barberia“ in Via del Seminario, un salone solo per uomini che potranno contare anche sul gusto femminile per aggiornare il proprio taglio di capelli.

L’iniziativa è di una giovane appassionata dei saloni da acconciatura, si chiama Elena Lombardi, ha il diploma di geometra, ma poi ha frequentato i corsi professionali da parrucchiere. Nelle sue vene scorre lo styling e la vocazione a diventare protagonista di barbe e capelli. E’ figlia di un noto architetto dal quale pensa di avere ereditato il gusto dello stile e dell’armonia delle forme. Sarà assistita dalla sorella minore Mariafrancesca che l’ha aiutata ad allestire la nuova bottega: appare ansiosa di iniziare a lavorare in un’attività che a Pontremoli è rimasta sguarnita della tradizionale presenza maschile. Addio al vecchio taglio all’Umberta coi capelli a spazzola assieme a quello chiamato alla Mascagna coi capelli lunghi pettinati all’indietro. Mode ormai dimenticate. Ora è arrivata la permanente anche per i maschi, il taglio al rasoio e i barbieri sono chiamati a creare creste e bandane.

"Penso che occorra modellare il lavoro in modo da non snaturare l’immagine – dice – La personalizzazione è l’esaltazione dello stile e della classe che già la clientela possiede. Ma mi piace molto il taglio della barba che eseguo con il classico rasoio". E per chi non la vuole tagliare? "Certo la barba è sempre più popolare ed è molto creativo curarla con prodotti specifici per realizzare un look su misura". Passione, creatività e dedizione al lavoro nei minimi dettagli. Sono questi gli ingredienti alla base del lavoro di Elena che vuole imporsi all’attenzione della nuova clientela con cortesia, disponibilità e professionalità.

N.B.