I bimbi imparano cos’è la sicurezza: lezioni in piazza

Sabato a Pontremoli Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco e Protezione civile insieme ai ragazzi delle scuole

 Protezione civile a Pontremoli (foto d’archivio)

Protezione civile a Pontremoli (foto d’archivio)

Massa, 20 settembre 2018 - Lezioni di sicurezza ai bambini nella manifestazione di sabato 22 in piazza Italia, a Pontremoli. L’appuntamento, dalle 16 alle 22, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione col Comune e con istituzioni e sodalizi che parteciperanno all’iniziativa rivolta in primis agli allievi in età compresa tra la scuola primaria e le medie, ma aperta alla cittadinanza intera. Lo scopo è sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di sentirsi sicuri nel luogo in cui si vive, dotandoli di competenze tali da far loro riconoscere forze dell’ordine o chi potrebbe essere di aiuto in caso di difficoltà. La sirena di un’ambulanza che passa a gran velocità potrebbe essere vista in maniera negativa da un bimbo che conosce poco di quel mondo.

Essere trasportato al suo interno potrebbe provocare un trauma per i più piccoli se sono ignari dell’importanza della prevenzione o della cura. Per questo Pro Loco e Comune hanno pensato a una giornata in cui, col gioco, aiutare i piccoli a conoscere il mondo della sicurezza, l’importanza di conoscere chi veglia e tutela la nostra quotidianità. E proprio loro saranno protagonisti attraverso dimostrazioni e giochi interattivi in cui far divertire ma anche far apprendere. Vigili del Fuoco, Protezione Civile di Pontremoli, Venerabile Misericordia di Pontremoli, Donatori Fratres di Pontremoli, Aido, Carabinieri, Stradale, Polizia Municipale di Pontremoli, Soccorso Alpino Carrara e Lunigiana, Paolo Cortopassi dell’Associazione «Fiabe e Frane», saranno coloro che si divideranno lo spazio di piazza con mezzi e dimostrazioni, facendo divertire i più piccoli non solo con il «fascino della divisa» ma anche con giochi.

Piazza Italia assisterà ad un dispiegamento di mezzi per mostrare ai più piccoli come riconoscerli. I Carabinieri porteranno una gazzella, una motoslitta, una jeep, moto, manichini con uniforme e materiale multimediale per mostrare loro chi sono e cosa fanno; la Stradale occuperà la piazza con due moto, un’auto e un’apparecchiatura speciale, tra cui un tele laser, un autovelox e un etilometro. La Polizia Municipale esibirà l’ auto di servizio, due scooter, un tele laser e allestirà un percorso di guida sicura, mentre la Protezione Civile organizzerà la propria area con una tenda, una jeep e materiale multimediale. Insegneranno poi ai più piccoli come parlare alla radio, come comportarsi in caso di sisma o in caso di allerta, spiegando a cosa corrispondono i vari colori. Il Soccorso Alpino metterà in passerella un mezzo, materiale multimediale e volontari che spiegheranno cosa significa soccorrere persone in montagna.

I Vigili del Fuoco spiegheranno ai bimbi la loro attività sfoggiando un’autopompa, gommoni da rafting, moto d’acqua, un furgone che fa da base per la ricerca delle persone. Poi andrà in scena «Pompieri per un giorno», attività ludico che vedrà i più piccoli protagonisti con imbracatura e caschetto. Infine Paolo Cortopassi con sketch divertenti racconterà cos’è la sicurezza. Tutto sarà legato da un gioco interattivo che inizierà con la consegna ai piccoli di una cartolina da vidimare dopo ogni esperienza formativa e che porterà alla consegna dell’attestato di partecipazione. Sarà poi possibile lasciare una donazione nell’urna posizionata in piazza. Col ricavato verrà acquistato un gioco per il parco di via Manfredo Giuliani.