"Grazie alla Imm per la programmazione su tutto il territorio"

Il presidente del club camper italiano: "Abbiamo scoperto una zona ricca di spunti di interesse per i nostri associati"

fabio felici

fabio felici

Carrara, 10 maggio 2019 - Una sinergia tra Carrarafiere, Comune e Ristorando che ha portato 330 equipaggi. Stanno passeggiando nel nostro centro storico, degustando i piatti tipici, ammirando il Duomo e le cave. Sono i camperisti che in questi giorni stanno partecipando al raduno europeo del camper club. La prima delegazione di turisti è rimasta impressionata dalle nostre bellezze e qualcuno di loro ha promesso che tornerà in un secondo tempo a visitare meglio il nostro centro storico. Nelle parole di molti di loro traspare la conoscenza del marmo bianco, i monumenti che sono stati realizzati grazie alle nostre montagne. Tutto questo è stato reso possibile con la sinergia tra assessorato alla Cultura, l’associazione Ristorando e i tour opeator della zona.

Soddisfatti i visitatori: le parole del presidente del Camper club italia Giancarlo Valenti: «Tengo a ringraziare Imm Carrarafiere, il presidente Fabio Felici, per l’accoglienza e la grande collaborazione dimostrate nel progettare e pianificare il programma di visita di un territorio che ritengo ricco di spunti di interesse per i nostri associati. Abbiamo volutamente scelto Carrara – che già conosciamo come Club grazie all’assidua frequentazione del salone dedicato al turismo itinerante Tour.it, Vita all’aria aperta, organizzato dalla fiera – come punto di partenza di un tour della Toscana. Firenze, Pisa, Lucca sono mete già ampiamente battute dal grande turismo, per questo abbiamo voluto differenziare la nostra proposta puntando per il raduno su una destinazione nuova ed entusiasmante come Carrara, unica nel mondo per la sua ricchezza storica e artistica legata al marmo».

Il raduno EuroCc 2019 che si sta svolgendo a Carrarafiere, come detto, registra una netta prevalenza di camperisti francesi ( l’85 per cento), con presenze, oltre all’Italia, anche da Belgio, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Portogallo e Grecia. La tabella di marcia prevede per oggi una visita alle cave o un’altra passeggiata nel centro storico. Il calendario degli eventi si ripete anche domani, e sabato sera è prevista una cena di galà per gli ospiti, con la possibilità di degustare piatti tipici locali. Domenica brindisi finale