Grandine e ghiaccio, catena di incidenti nel Pontremolese

Caos in autostrada per una grandinata che ha creato una lastra di ghiaccio nel tratto tra Montaio e Succisa

Tir ko in Lunigiana per il ghiaccio (foto d’archivio)

Tir ko in Lunigiana per il ghiaccio (foto d’archivio)

Massa, 19 gennaio 2019 - Traffico in tilt ieri mattina sull’autostrada per una serie di incidenti nel tratto tra Montaio e Succisa. E poco dopo una situazione analoga si è ripetuta anche sulla strada statale della Cisa. Ma andiamo per ordine. Il caos inizia poco dopo le 5 di mattina quando tra Pontremoli e la galleria di valico comincia a grandinare. Dato il freddo, la grandine si trasforma ben presto in una lastra di ghiaccio e per chi ha la sfortuna di trovarsi in quel momento in autostrada, guidare diventa difficilissimo. In meno di due ore, nel tratto tra Montaio e Succisa, in entrambi i sensi di marcia, si susseguono gli incidenti. Tre i più gravi. Un furgone con a bordo tre immigrati, nati nel Mali ma residenti nel parmense, tampona un Tir che procede lentamente. I due vengono soccorsi e portati all’ospedale di Pontremoli. Le loro condizioni non destano preoccupazione.

Poco dopo il conducente di un camion perde il controllo del pesante mezzo che finisce in mezzo alla carreggiata e qualche minuti dopo c’è uno scontro (per fortuna senza feriti) tra due autotreni. Sul posto arrivano tutti gli agenti disponibili della Polizia stradale. L’autostrada viene chiusa e i mezzi diretti verso nord vengono fatti uscire al casello di Pontremoli .

E poco dopo tocca alla strada statale 62 “della Cisa”. Un mezzo pesante si mette di traverso e il traffico viene dirottato su una sola corsia. La situazione migliora dopo le 9 di mattina quando in autostrada viene riaperta la circolazione in entrambi i sensi di marcia. I camion possono tornare sull’AutoCisa e sulla strada statale il traffico torna normale.