Gran finale a Medievalis: sfida per il Palio

Successo della tradizionale rievocazione storica a Pontremoli. Il centro storico invaso di spettatori, molti gli stranieri

Migration

Una marea di visitatori e turisti ha sommerso Pontremoli per vivere le emozioni del ritorno al passato. Prosegue infatti il successo di Medievalis, giunta alla 16esima edizione. Nel borgo va in scena il meraviglioso e il quotidiano al tempo di Federico II: sono bravissimi i gruppi storici impegnati ad intrattenere la folla di spettatori affamati di emozioni. L’ omaggio alla storia cittadina diventa uno spettacolo che sta offrendo eventi scenografici, convegni, spettacoli, cortei e banchetti al Castello e nel centro storico dove è aperto il mercato medievale.

Notevole la partecipazione dei turisti, soprattutto stranieri, che è stata impressionante ed ha fatto registrare un incremento anche rispetto alle presenze delle edizioni precedenti., con gioia degli operatori commerciali e dei titolari delle strutture ricettive e di ristorazione che hanno potuto godere di giornate particolarmente favorevoli. Palpabile la soddisfazione di coloro che sono arrivati da lontano per ammirare la rievocazione storica poiché il tempo splendido e l’offerta davvero varia hanno accontentato tutti i "palati": maghi, giocolieri, sbandieratori, armigeri hanno incantato i più piccoli, mentre le "donzelle" sono state catturate da splendidi monili d’argento e pietre dure che facevano mostra di sé sulle bancarelle, gli uomini, dal canto loro, hanno potuto assaporare pietanze e bevande già in uso nel medioevo, quali l’idromele un liquore ottenuto dalla fermentazione idroalcolica del frutto omonimo. Chi si è trovato a passeggiare in questi primi giorni di festa nelle vie cittadine ha visto una Pontremoli vivace, affollata da persone curiose ed entusiaste, un quadro di vitalità, anche economica, che ogni realtà lunigianese dovrebbe augurarsi di poter vivere più volte in questi tempi. Grande spettacolo ieri sera con la rievocazione dell’arrivo di Federico II per la concessione del diploma di libero comune. Il corteo imperiale è stato molto applaudito.

Oggi gran finale con la giostra dei cavalieri per l’assegnazione del palio alla contrada vincitrice e i fuochi d’artificio.

N.B.