Gli ‘Studi aperti’ uniscono la città intorno all’arte

Oggi l’apertura in piazza delle Erbe con una serata-spettacolo. I progetti: dal murale multimediale al recupero delle fontane

Migration

Tutto pronto per Carrara Studi Aperti 2022, la manifestazione, organizzata dall’associazione Oltre e Carrara Città Creativa dell’Unesco, con il patrocinio del Comune, che fra domani e domenica svelerà al pubblico i segreti dell’arte e della scultura nella capitale del marmo, spalancando ai visitatori le porte dei laboratori. Tante novità per la decima edizione, a partire dalle 18 di oggi: il Festival inaugurerà la due giorni culturale con musica live, esibizioni di tango argentino, hip hop e una pièce teatrale in piazza delle Erbe. Per l’occasione verranno presentati il progetto “Street Art Lab”, finanziato dalla Fondazione Marmo per la realizzazione sulla scalinata di Monterosso del primo murales multimediale e sonoro d’Italia, realizzato con pitture ecosostenibili, e la sinergia con MudaC e l’Accademia di Belle Arti, che prevede la realizzazione di una Project Room a disposizione degli artisti e di incontri curati da Maria Rosa Sossai.

Nella serata-evento di piazza delle Erbe sarà lanciata anche Alda (Acqua Libera Delle Apuane), una borraccia in alluminio acquistabile in cambio di un piccolo contributo mirato al sostegno di un progetto che guarda alla tutela delle sorgenti e ad un piano di rigenerazione urbana delle fontane cittadine.

"Stiamo cercando di rendere Studi Aperti un grande evento di comunità – spiega Elisa Marrone, vicepresidente di Oltre –. Per questo abbiamo creato un network con le istituzioni del territorio che si occuperanno di arte". Domani e domenica, dalle 15 alle 20, i visitatori potranno muoversi fra i laboratori, dai monti al piano, seguendo le passeggiate guidate o scegliendo un proprio percorso grazie alla mappa scaricabile da www.carrarastudiaperti.it e disponibile negli infopoint “Tekè Gallery” di via Santa Maria e “Estensioni oltre lo spazio” di via Ulivi.

Il viaggio attraverso i luoghi della creatività incrocerà anche le fontane storiche di Carrara, presenti sull’itinerario scaricabile tramite Qrcode, per veicolare un messaggio di sostenibilità ambientale attraverso l’arte. "L’idea – sottolinea Juan Carlos Allende, presidente di Oltre – è quella di una rassegna sempre più smart e al passo con la sensibilità di oggi. Studi Aperti è un mezzo per comunicare e fare cultura in modo condiviso. In questa visione rientra il senso della rete tra artisti che abbiamo costruito negli anni". Visite di gruppo prenotabili al numero 379 2905601. Previsto un servizio gratuito di bus navetta con partenza dal ponte di ferro dalle 15 alle 19,30.