Sedicenne accoltellato per gli apprezzamenti social a una ragazzina, arrestati tre giovani

La polizia ha arrestato due minorenni e un diciottenne. Il ferito è in prognosi riservata

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Massa 7 gennaio 2019 - Due minorenni e un ragazzo di 18 anni appena compiuti sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Massa con l'accusa di tentato omicidio: hanno picchiato e accoltellato un 16enne accusato di aver fatto apprezzamenti sui social a una ragazzina amica di un componente del gruppetto.

Il ferito è stato ricoverato in ospedale in prognosi riservata; uno dei minorenni in carcere è a Torino, l'altro (e il 18enne) ai domiciliari.

La polizia ha ricostruito che il ragazzo aggredito era stato contattato da uno della gang via Facebook e che la vittima del pestaggio e i tre arrestati non si conoscevano, se non di vista. Unico punto comune, la frequentazione dello stesso istituto scolastico.

La baby gang aveva attirato la vittima in un parco pubblico a Marina di Massa nel periodo delle feste di Natale. Qui il ragazzo prima è stato picchiato e poi ferito con un temperino alla gola. La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza di un negozio nelle vicinanze.

Il pestaggio è continuato fino a che il gruppo, ritenendo di aver completato la spedizione punitiva, non ha abbandonato il luogo lasciando solo il ragazzo ferito che ha avuto la forza di avvisare i genitori nonostante fosse a terra, quasi esanime e con una ferita alla gola di dieci centimetri.

A quel punto i genitori hanno portato il giovane in ospedale dove i sanitari del pronto soccorso hanno avvisato la polizia. Da lì è partita l'indagine che ha portato i due minorenni agli arresti domiciliari e il neodiciottenne nel carcere minorile di Torino.

Secondo la polizia, tutti e tre i coinvolti hanno alle spalle famiglie con problemi e disagio sociale.