Giornalisti in scena a far la 'cronaca' del 'Candido'

Domenica a Massa sullo stesso palco reporter dei quotidiani La Nazione e Il Tirreno

 Un momento delle prove

Un momento delle prove

Massa, 14 aprile 2018 - Giornalisti italiani in scena, attori per un giorno o, meglio lettori... una volta tanto. L’appuntamento, che vedrà sullo stesso palco reporter dei quotidiani “La Nazione” e “Il Tirreno” e dell’emittente televisiva Antenna 3, è per domani pomeriggio al Borgo del Ponte in occasione dell’anteprima di “Cantieri Aperti”, il festival in programma alla fine dell’estate nell’antico quartiere massese.

A dirigere la performance, intitolata “Categories”, la compagnia dei SemiCattivi. «Nelle categorie – spiega la compagnia – ci riconosciamo, perché sono rapide, funzionali e ordinate. Le categorie sono comode, perché ci aiutano a riconoscere i nostri simili. Le categorie sono buone, perché ci riparano da tutto ciò che è estraneo ad esse. Le categorie sono utili perché scelgono per noi. Io sono un musicista, tu sei un artista, lui è un giornalista, un impiegato, un operaio, un poveraccio, uno straniero... in “Categories” nessuno è quello che è. Il progetto si svolge all’interno di “Quartiere Aperto”, preview – dicevamo – del festival di fine estate ma è anche inserita nel programma d’iniziative per la Festa della Toscana 2018.

Sette giornalisti de “La Nazione”, “Il Tirreno” e Antenna 3 di Massa, Carrara e della Lunigiana interpreteranno Voltaire mettendosi in gioco in una lettura del «Candido» nella riduzione curata dai SemiCattivi. Le due letture (ore 18 e ore 19) si svolgeranno in due spazi privati messi a disposizione dai residenti del Borgo e verranno accompagnate da un paesaggio sonoro costruito ad hoc da un giornalista e con la partecipazione di alcuni spettatori.

Le letture saranno introdotte da “In the butchery”, breve performance sonora ideata e curata dagli stessi SemiCattivi. Ma ecco i nomi dei protagonisti: Laura Salvatore (Antenna 3, giornalista e conduttrice), Andrea Luparia (La Nazione, giornalista), Paola Nizza (La Nazione, fotoreporter), Massimo Matelli (Il Tirreno, fotoreporter), Camilla Palagi (Il Tirreno, giornalista), Monica Leoncini (La Nazione, giornalista), con interventi sonori di Marzio Pelù (La Nazione, giornalista) e con interventi performativi di Alessandro Conti, Flavia Bucci, Ilario Caliendo, Alessia Bertozzi. Organizzazione e cura: Claudia Marmeggi. Regia: Franco Rossi. L’ingresso è libero e gratuito ma la prenotazione è obbligatoria: telefono 339 69.81.617 oppure 349 5839776. Gli organizzatori ringraziano anticipatamente il Palazzo del Ponte per lo spazio concesso per la performance.