Gattino scivola nel tubo: salvato dai pompieri

Il fatto è accaduto nel pomeriggio di domenica, nella frazione di Castagnetoli, comune di Mulazzo

Il gattino estratto dal tubo

Il gattino estratto dal tubo

Massa, 19 giugno 2018 - Una storia a lieto fine, un intervento tempestivo e un gattino che da domenica ha una dolce e premurosa padroncina. È accaduto nel pomeriggio di domenica, nella frazione di Castagnetoli, comune di Mulazzo. Intorno alle 12.30 qualcuno ha sentito un miagolio venire da un tubo di scolo per l’acqua piovana. Ad accorgersene una signora del paese, insospettita dai continui richiami del cucciolo di meno di due mesi, che parevano provenire proprio da quel tubo stretto e lungo. La donna ha chiamato i vigili del fuoco di Aulla, che sono intervenuti anche due uomini del corpo in forza a Pisa e specializzati in ricerche tra le macerie.

Dopo poco la conferma. Il tubo, di un diametro di circa 8 centimetri, conteneva proprio il gattino, probabilmente scivolato all’interno e rimasto incastrato nel piccolo spazio.

L’intervento è andato avanti per diverse ore ed è stata utilizzata una sonda dotata di videocamera per individuare il punto preciso in cui forare per poter recuperare il gattino. Il tutto si è concluso intorno alle 17.30, riportando il cucciolo, un randagio, alla luce. Ma questo non è l’unico lieto fine di questa storia. No, perché una signora del paese ha deciso di prendere con sé il gattino, donandogli una casa e tanto affetto e protezione. Una disavventura domenicale che per quel cucciolo si è trasformata in un’avventura a lieto, lietissimo fine.