Profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Gabriella Olivieri

Scomparsa, dopo una breve malattia, la profesoressa d’inglese Olivieri. Una grave perdita per il mondo educativo, culturale e sociale apuano

Un’immagine sorridente di Gabriella Olivieri. Aveva 74 anni

Un’immagine sorridente di Gabriella Olivieri. Aveva 74 anni

Massa, 30 luglio 2021 - Si è spenta, dopo una breve malattia, la professoressa Gabriella Olivieri, 74 anni, da tanti ricordata come la “teacher” per la sua lunga e appassionata attività di insegnante d’inglese in varie scuole di Massa. Piemontese di nascita, massese d’adozione, era legatissima alla città, in particolare alla sua storia di cui era cultrice e studiosa. "Negli ultimi tempi - dice il poliedrico artista massese Fabio Cristiani - stava lavorando ad uno studio su piazza Aranci. Molto interessante anche la sua disamina storico-artistica sulla figura del Pittor Sassone che nel ‘700 visitò la città. Gabriella è stata un’attenta e appassionata studiosa e divulgatrice della nostra storia locale, sempre interessata a nuove scoperte che la rendevano una piacevole interlocutrice".

La professoressa era anche il pilastro dell’Aima, centro per gli anziani a Marina di Massa, che frequentava regolarmente. "Intratteneva gli ospiti - ricorda il presidente Fabrizio Cherubini - con le sue conferenze di storia e di musica. Tante altre erano le tematiche su cui spaziava ed era anche appassionata di gatti. Preparata in molti settori, avevamo in programma una conferenza, rimandata per la pandemia. Ci mancherà moltissimo". Ex socia della sezione di Massa-Montignoso di Italia Nostra, il presidente Bruno Giampaoli ricorda: "Ho conosciuto Gabriella negli anni ’60 quando si esibì come cantante esperantista col nostro gruppo chiamato per l’occasione “La Verda Stelo” alle Panterraie di Montecatini".

«Con la sua personalità eclettica ha svolto varie attività e ha lavorato, fino alla fine, per il gruppo esperantista massese. Da oltre 20 anni si era dedicata alla cultura e alla riscoperta di pittori e scultori locali. Da ricordare il libro sul Portale del Biduino, quello su Saverio Salvioni, le molte gite e visite guidate fatte per Italia Nostra tra cui Lucca, per le opere di Mastro Biduino, e Genova per il Cimitero Monumentale di Staglieno". Era stata anche una delle fondatrici dell’associazione Apuamater. Scrive il presidente Claudio Palandrani: "La malattia, che Gabriella ha combattuto con coraggio, alla fine l’ha strappata all’affetto dei molti amici che ne hanno apprezzato le doti di umanità e generosità. Gabriella ha unito le molte attività profuse nell’ambito associativo, dal gruppo esperantista, all’accademia de’ Rinovati fino ad Apuamater per la quale ha tenuto cicli di lezioni nelle scuole cittadine, pubbliche conferenze e presentazioni i libri". Al marito Gheraldo Lottini, le condoglianze degli amici e della nostra redazione. Il funerale si terrà sabato alle 16 nella chiesa di Castagnola.  

Angela Maria Fruzzetti