Colpo grosso al market, spariti 25mila euro

Furto nella notte in un market: i ladri hanno smurato la cassaforte

Carabinieri (foto d'archivio)

Carabinieri (foto d'archivio)

Montignoso (Massa Carrara), 18 febbraio 2019 - Smurata la cassaforte dell’Ekom di Montignoso: rubati circa 20mila euro nella tarda serata di sabato. Quando ieri mattina hanno visto Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza nel parcheggio, i clienti del centro commerciale Ekom sull’Aurelia di Montignoso, hanno capito che qualcosa era successo la sera prima. Ignoti sono entrati all’interno del negozio approfittando dell’oscurità, ed hanno portato via la cassaforte posizionata all’interno di un ufficio. I malviventi hanno letteralmente sradicato il contenitore di sicurezza dal muro, circa un metro per un metro. Secondo una prima ricostruzione pare che il colpo messo a segno dai ladri sia stato un lavoro eseguito da chi è del mestiere. Ad accorgersi di aver ricevuto una visita sgradita è stato uno dei dipendenti, la mattina seguente: una volta davanti alla porta d’ingresso, l’uomo ha notato che qualcosa non andava, ed ha scoperto che erano entrati i ladri.

Secondo una prima sommaria ricostruzione, pare che l’allarme sia scattato intorno alle 22 di sabato notte. Chi stava transitando dalla strada però, non dovrebbe essersi accorto di nulla perché i ladri, una volta entrati all’interno del centro commerciale passando dalla porta scorrevole centrale, l’hanno immediatamente richiusa.

"Sono entrati dentro – racconta la responsabile di zona di Ekom, Cinzia Pieroni – Hanno utilizzato i contenitori per fare la spesa come scaletta, hanno disattivato uno dei sensori d’ambiente posizionato vicino all’ingresso e poi si sono diretti all’ufficio dove teniamo la cassaforte. Da come si sono mossi credo che siano andati a colpo sicuro, avranno visto alcuni movimenti quando facciamo i cambi resti e successivamente sono entrati in azione, per poi scappare da una porta secondaria. In cassaforte c’era l’incasso di due giorni, dobbiamo ancora fare una stima precisa di quanto è stato portato via, oltre i 20mila euro".

Oltre al danno quindi anche la beffa di dover mettere in sesto la porta danneggiata nei cardini e lo spiegare ai clienti che sono arrivati ieri mattina per fare la spesa al centro commerciale e si sono trovati davanti le forze dell’ordine. Gli inquirenti hanno effettuato i rilievi nel tentativo di ricostruire alla perfezione il modus operandi di questi malviventi, per risalire alle generalità dei responsabili.